Statistiche siti
Ai nastri di partenza la stagione della classe Finn italiana, che prenderà il via nei giorni 21 e 22 marzo ad Anzio con la...

Anzio – Ai nastri di partenza la stagione della classe Finn italiana, che prenderà il via nei giorni 21 e 22 marzo ad Anzio con la prima tappa della Coppa Italia Finn 2015, per l’organizzazione del Circolo della Vela di Roma.

Anche quest’anno l’attività della classe Finn italiana si prospetta molto ricca di eventi e di motivi di interesse, con la campagna Olimpica per Rio 2016 ormai nel vivo e l’attività in Italia che continua a crescere con la nascita di nuove flotte e l’arrivo di giovani leve nella classe.

Per quanto riguarda l’attività Olimpica, i più forti atleti sono già a Palma di Maiorca dove avrà inizio tra pochi giorni la stagione del circuito professionistico, che proseguirà con le prove di World Cup di Hyères (Francia) e Weymouth (Gran Bretagna) per continuare a maggio con il Campionato Europeo a Spalato e terminare con l’evento più importante in novembre in Nuova Zelanda, dove si disputerà la Finn Gold Cup. Il Campionato del Mondo della classe Finn sarà valido per l’assegnazione del passi olimpico per i paesi che ancora lo devono guadagnare, tra cui l’Italia. Gli italiani da tenere d’occhio sono Michele Paoletti (Team Fantastica) e i tre componenti della Sezione Vela della Guardia di Finanza: Filippo Baldassari, Giorgio Poggi ed Enrico Voltolini.

Prosegue intanto con successo la politica di incentivazione dei giovani promossa dalla classe Finn italiana e dal Segretario Francesco Faggiani. Dallo scorso anno la classe ha nominato Francesco Lubrano come Tecnico di riferimento per l’attività giovanile e – iniziando da Anzio il prossimo 20 marzo – in occasione delle tappe di Coppa Italia saranno organizzati dei raduni dedicati ai giovani che si avvicinano al Finn.

La manifestazione che come sempre darà continuità e spessore all’attività della classe in Italia è la Coppa Italia Finn, giunta nel 2015 alla sedicesima edizione.

Sono previsti otto fine settimana di regate da marzo a ottobre in varie località italiane, con la partecipazione di circa 130 timonieri tra italiani e stranieri, che si daranno battaglia per aggiudicarsi il Trofeo vinto nelle ultime due edizioni dal romano Enrico Passoni.

Come al solito l’attività dei Master nella classe Finn è molto vivace in Italia e all’estero. In Italia il clou della stagione sarà il Campionato Italiano Master – Trofeo Sergio Masserotti in programma dal 26 al 29 agosto a Marsala. Il Finn World Master, Campionato del Mondo over 40, è in programma a fine maggio a Kavala in Grecia con la presenza di oltre 200 timonieri da tutto il mondo ed una folta e qualificata rappresentativa italiana.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *