Statistiche siti
Ultima giornata ricca di soddisfazioni e medaglie per gli italiani all’Expert Olympic Garda. L’evento velico, organizzato dalla Fraglia Vela Riva e dalla Fraglia Vela...

[singlepic=2436,300,204,,left]Expert Olympic Garda – Riva del Garda – Ultima giornata ricca di soddisfazioni e medaglie per gli italiani all’Expert Olympic Garda. L’evento velico, organizzato dalla Fraglia Vela Riva e dalla Fraglia Vela Malcesine, è valido per la selezione dei due equipaggi per le classi Laser Radial, Laser Standard, 470 femminile e 470 maschile che parteciperanno ai Giochi del Mediterraneo 2009.

Dopo le due medaglie d’oro di Giulia Conti e Giovanna Micol nel 470 Femminile e dei fratelli Sibello nella classe 49er, arrivano altri due ori e quattro argenti. Negli RS:X Fabian Heidegger vince l’oro mentre Federico Esposito si aggiudica l’argento. Tra i Laser Radial, argento per la Clapcich. Due medaglie anche nel 470 Maschile: oro per Gabrio Zandonà e Francesco Della Torre, e argento per Fabio Zeni e Nicola Pitanti. Diego Negri e Francesco Colaninno vincono l’argento nella classe Star.

In attesa della ratifica ufficiale da parte della Federazione Italiana Vela, che dovrebbe avvenire la prossima settimana, gli otto equipaggi qualificati per i Giochi del Mediterraneo di Pescara sono:

Laser Radial – Francesca Clapcich e Beatrice De Regis
Laser Standard
– Giacomo Bottoli e Marco Gallo
470 Femminile
– Giulia Conti-Giovanna Micol e Giulia Tobia-Giulia Moretto
470 Maschile: Gabrio Zandonà-Francesco Della Torre e Fabio Zeni-Nicola Pitanti

Ottima prova degli italiani nella Meda Race della classe RS:X. Fabian Heidegger vince la regata davanti a Ferin e Giannini, secondo e terzo nell’ordine. Esposito giunge quarto. Medaglia d’oro per Heidegger, d’argento a Esposito e di bronzo a Pollak. In classifica generale Giannini conclude in quarta posizione e Ferin in quinta. Laura Linares, che oggi non è scesa in acqua, occupa la settimana posizione.

Tra i Laser Radial, Francesca Clapcich conquista la medaglia d’argento. L’oro se lo aggiudica la francese De Turckheim mentre il bronzo va alla Romero (SPA). La spagnola vince la Medal Race davanti a Beatrice De Regis che conclude al quarto posto della classifica generale. Le altre italiane in classifica sono la Graziani al sesto posto, Giuliari settima, Cosentino ottava e Sassetti decima.

Giacomo Bottoli, che già ieri aveva ottenuto buoni risultati, fa sua la Medal Race nei Laser Standard. Bernaz (FRA) arriva secondo e Slingsby (GBR) terzo.

Primato in classifica e medaglia d’oro per Slingsby, argento a Geritzer (AUT) e bronzo a Bernaz. In generale Bottoli è quarto, Marco Gallo quinto e Regolo ottavo.

Bella prestazione di Riccardo Cordovani che vince la Medal Race della classe Finn e conclude al nono posto in classifica. Giles Scott (GBR) conquista la medaglia d’oro, argento per lo spagnolo Trujillo Villar e bronzo a Raudaschi (AUT), che grazie al secondo posto di giornata sale sul podio.

Medal Race molto combattuta tra i 470 Femminili. Con ben sei equipaggi italiani che cercavano la qualificazione ai Giochi del Mediterraneo 2009. La regata la vincono le slovene Mrak-Macarol. Al secondo posto Testa-Cutolo, Conti-Micol al terzo. Tobia-Moretto arrivano quinte, De Giacomo-Cicala seste e Komatar-Carraro none. Scotti-Simetti partono in anticipo e la giuria commina loro una penalità (OCS).

La classifica finale vede in testa l’equipaggio di Giulia Conti e Giovanna Micol (oro), Lutz-Beucke (GER) seconde (argento) e Mrak-Macarol (SLO) al terzo (bronzo). Tobia-Moretto chiudono al quarto posto, Testa-Cutolo al quinto, De Giacomo-Cicala al sesto, Komatar-Carraro al settimo e Scotti-Simetti all’ottavo.

Altrettanto tirata la regata del 470 maschile, ugualmente importante per la partecipazione ai Giochi del Mediterraneo di Pescara. Si impongono Desiderato-Saettone davanti a Zellmer-Seelig (GER) e Zeni-Pitanti. Quinto posto per Zandonà-Della Torre, settimo per Dubbini-Dubbini e nono per Cian-Trani.

L’oro va a Zandonà-Della Torre, Zeni-Pitanti ottengono la medaglia d’argento e Zellmer-Seelig il bronzo. I cugini Dubbini concludono al quarto posto della classifica, Desiderato-Saettone all’ottavo e Cian-Trani al decimo.

Pietro e Gianfranco Sibello, già ieri certi della medaglia d’oro nei 49er, concludono la regata in terza posizione. Vittoria di Lagraviere-Rocherieux (FRA) nella Medal Race. In classifica generale i Sibello sono primi con 20 punti, Morrison e Rhodes (GBR), secondi con 58, conquistano l’argento mentre Hansen-Hansen vincono il bronzo con 60 punti.

Tra le Star, Celon-Natucci vincono l’ultima regata davanti a Scheidt-Prada (BRA). Negri e Colaninno concludono la Medal Race in quinta posizione precedendo sul traguardo Santoni-Toccoli sesti. Con il piazzamento odierno, i due brasiliani salgono al primo posto in classifica e conquistano l’oro. Diego Negri e Ferdinando Colaninno sono secondi e si prendono l’argento. Terzo posto e medaglia di bronzo per Schlonski-Kleen (GER). Santoni-Toccoli sono al quarto posto, mentre Celon-Natucci al sesto.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *