Statistiche siti
Un’altra giornata di regate in archivio ai Campionati Europei delle classi Optimist (Lago Balaton, Ungheria), windsurf RS:X (Brest, Francia), 49er e 49er FX (Aarhus,...

Genova – Un’altra giornata di regate in archivio ai Campionati Europei delle classi Optimist (Lago Balaton, Ungheria), windsurf RS:X (Brest, Francia), 49er e 49er FX (Aarhus, Danimarca). Di seguito, i risultati dei numerosi equipaggi italiani impegnati.

All’Europeo Optimist, il lago Balaton si riconferma un campo di regata difficile e incostante. Per il secondo giorno consecutivo le flotte sono state fatte rientrare a metà giornata, con inevitabile calo della concentrazione e del mordente. Dopo tre ore di attesa, al caldo e in assenza di vento, finalmente il Comitato di Regata ha deciso di issare Intelligenza su A, rinviando il programma a domani. Invariati i risultati delle tre flotte maschili, che oggi non hanno regatato, le ragazze hanno invece concluso una sola prova. Da segnalare l’ottimo secondo posto di Arianna Passamonti, che si è trovata a condurre la prova odierna fino all’ultima poppa, dove, complice un consistente salto di vento a sinistra, ha ceduto la prima posizione all’olandese Nissen Eefye, seconda nella generale. Prima è la slovena Mara Turin (1, 1, 2, 2), mentre tra le italiane al sesto posto c’è Arianna Passamonti (16, 4, 3, 2), al 36mo Veronica Ferraro e al 48mo Elisabetta Fedele.

Giornata intensa invece al Campionato Europeo RS:X, caratterizzata da condizioni meteo impegnative, con pioggia, freddo e vento da terra molto rafficato tra i 6 e i 16 nodi. Tre le prove disputate: tra le ragazze, da segnalare una vittoria di giornata per Flavia Tartaglini, che scende però di una posizione in classifica (in testa è sempre la polacca Dziarnowska) ed è settima (6, 2, 10, 15, 1, 14). La segue Laura Linares, ottava, con i parziali 11, 8, 9, 11, 8 e 12, mentre Veronica Fanciulli è 28ma. Nell’RS:X maschile, Marcantonio Baglione è 29mo, Mattia Camboni 32mo, Daniele Benedetti 39mo, Manolo Pochiero 50mo e Federico Esposito 63mo in una classifica dominata dall’inglese Nick Dempsey. Nella categoria Youth, Marta Maggetti ed Elena Vacca sono 14ma e 21ma tra le ragazze, mentre tra i ragazzi Michele Cittadini è 21mo, Giuseppe Zerillo 36mo ed Enrico Cappanera è 65mo. Tartaglini, Linares, Baglione e Camboni entrano nelle finali. Domani è previsto riposo, poi due giorni di finali e le tre medal race, che non hanno punteggio doppio.

Condizioni toste anche al Campionato Europeo delle classi 49er e 49FX, con vento dai 12 ai 17 nodi e onda formata, che hanno messo a dura prova gli equipaggi. Anche ad Aarhus sono state tre le regate portate a termine nel 49er FX, quattro invece per i 49er, dove il miglior equipaggio azzurro è sempre quello formato da Giuseppe Angilella e Pietro Zucchetti, che occupano la 16ma posizione della classifica dopo (13, 2, 5, 13, 12, 4). Stefano Cherin/Andrea Tesei sono 41mi, Jacopo Plazzi/Umberto Molineris 43mi, i fratelli Andrea e Alessandro Savio 48mi e Luca e Roberto Dubbini 58mi.
Nel 49er FX, Giulia Conti e Francesca Clapcich sono none (13, 5, 15, 16, 4, 11) e Lavinia Tezza e Paola Bergamaschi 33me (34, 18, 23, 31, 32, 25). Domani sono previste ancora tre prove di qualificazione.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *