Statistiche siti
Concluso il secondo e ultimo raduno del gruppo Agonistico Nazionale Optimist (GAN) disputato ad Anzio, per l'Associazione Italiana Classe Optimist è tempo di bilanci.

Anzio – Concluso il secondo e ultimo raduno del gruppo Agonistico Nazionale Optimist (GAN) disputato ad Anzio, per l’Associazione Italiana Classe Optimist è tempo di bilanci. Bilanci di una stagione 2012 che va a chiudersi con numeri importanti e soprattutto con un’attività in crescita non solo a livello numerico, ma anche a livello di entusiasmo nell’affrontare nuovi progetti.

E’ stato l’anno dei record: se a livello mondiale si è conquistato il Guinness World Records al Meeting del Garda Optimist, proprio grazie ad una regata Optimist, che è diventata la regata monoclasse più numerosa al mondo, l’anno è proseguito a suon di numeri: record nell’assegnazione di numeri velici nuovi, che ha raggiunto quota duecentoquattro, record di tesseramenti con cento nuovi iscritti alla classe grazie all’incremento registrato soprattutto nella categoria cadetti.

Record di partecipazione alle regate del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, circuito di cinque tappe che in due eventi ha visto addirittura il numero di cadetti superare quello degli juniores e che ha movimentato circa novecento ragazzini in tutto. A livello tecnico si è poi cercato di crescere come squadra, ricreando il Gruppo Agonistico Nazionale (GAN) con i migliori ventidue ragazzini e ragazzine della penisola. Un Gruppo che sta dando buone soddisfazioni e che si sta muovendo con grande entusiasmo oltre che con professionalità: il blog creato (https://optiganitalia.wordpress.com) per mettere in contatto atleti e staff tecnico, si arricchisce sempre più di contributi tecnici che coinvolgono sia i ragazzi, che professionisti del settore, che ci tengono a dare il proprio contributo.

Il calendario 2013 è consultabile dal sito della classe e l’evento clou sarà il mondiale di classe previsto a Riva del Garda dal 15 al 26 luglio, un evento che coinvolgerà l’Italia sia come organizzazione, ma anche come squadra che – giocando in casa – dovrà dare il meglio di sé.

Per la prossima stagione è stata riconfermata la partnership tra l’Associazione Italiana Classe Optimist e Kinder + Sport, che riproporrà il circuito di cinque tappe, in programma a Napoli, Marina di Carrara, Bracciano, Malcesine e Pescara.

Ma le manifestazioni per la classe Optimist organizzate in tutta Italia sono moltissime: l’anno finirà con il 28esimo Meeting Internazionale del Mediterraneo Coppa Kinder + Sport di Sanremo (28-30 dicembre) e il 2013 inizierà con il XX Trofeo Campobasso, previsto dal 4 al 6 gennaio a Napoli.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *