Statistiche siti
È stata una delle regate più amate il Festivela di Raul Gardini, con il piccolo borgo di marinai sul Candiano preso d’assalto ogni anno...

Marina di Ravenna – È stata una delle regate più amate il Festivela di Raul Gardini, con il piccolo borgo di marinai sul Candiano preso d’assalto ogni anno da centinaia di equipaggi in lizza per contendersi il prezioso trofeo challenge forgiato dalle sapienti mani degli orafi fiorentini su commissione dello stesso Gardini in occasione della prima edizione dell’evento, quella del 1995.

Raggiunse il record di iscritti nel 2010, quando andò in archivio l’ultima edizione; la crisi che si è poi abbattuta sul mondo della vela d’altura, con defezioni sempre più pesanti su tutto il circuito, persuase gli organizzatori dell’Europa Yacht Club a sospendere l’iniziativa piuttosto che vederla scivolare in un lento declino.

Ma nel 2012, insieme al Circolo Velico Ravennate, nacque l’idea di consegnare l’evento alle giovani promesse della vela, gli Optimist, classe numerosa e soprattutto amata da Raul Gardini che nel 1992 insieme a Cino Ricci aveva organizzato il Trofeo Topolino. Così, dopo quasi ventuno anni dalla sua scomparsa, le giovani promesse della vela continuano ad accendere il Festivela per ricordare il grande uomo di mare che fu Raul Gardini.

Con l’introduzione di un’importate novità per l’edizione 2014: la formula a squadre in vista del Campionato Nazionale che si terrà la settimana successiva, a Genova.

Il programma della manifestazione che coinvolgerà i giovani timonieri provenienti da tutta Italia, ma anche da Norvegia e Croazia, prevede regate di flotta nella giornata di venerdì e sabato, i sei club che otterranno il minor punteggio si sfideranno domenica con la formula a squadre, tutti gli altri proseguiranno con le regate di flotta.

Il Festivela è organizzato dal Circolo Velico Ravennate ed Europa Yacht Club in collaborazione con Lamas Nautica e Sailservice.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *