Statistiche siti
"We are all in the same boat" è lo slogan dell'evento che ha riunito le delegazioni di quattordici Paesi del Mediterraneo sui temi della...

La Valletta – Si è conclusa a Malta l’undicesima edizione di Handy Cup.

“We are all in the same boat” è lo slogan dell’evento che ha riunito le delegazioni di quattordici Paesi del Mediterraneo sui temi della disabilità e dello svantaggio sociale. Tutti si sono imbarcati stamattina sulle barche del Royal Malta Yacht Club ed hanno partecipato alla regata conclusiva. Oltre 50 barche hanno invaso, con le tante vele colorate, lo spazio di mare antistante la Valletta.

Gli equipaggi di Marocco, Palestina, Tunisia, Egitto, Libia, Giordania, Italia, Iraq, Malta, Barhein, Turchia, Libano e due delegazioni di migranti di Etipopia ed Eritrea, hanno discusso in due giorni di convegno sui progetti, le esperienze di best praticies e la situazione politica e sociale dei relativi Paesi. E’ stato redatto, come riassunto degli interventi dei partecipanti, un documento finale sul quale tutte le delegazioni hanno dato il loro impegno per il prossimo futuro.

Il Ministro dell’Educazione Maltese, Dolores Cristina, ha concluso l’iniziativa intervenendo con un discorso durante la premiazione, nel quale ha sottolineato l’importanza di questo evento nel quadro politico e sociale del Mediterraneo.

Poco prima era stata consegnata, da una giovane disabile Palestinese, la targa del Presidente della Camera dei Deputati italiana che ogni anno premia persone che si sono distinte per il proprio impegno nel campo del sociale. Questa volta l’ambito premio è andato all’Ambasciatore Italiano a Malta Luigi Marras.

E’ stata significativa la presenza delle molte associazioni italiane, provenienti da varie parti d’Italia. In particolar modo da Genova, per la quale il Comune ha dato il suo Patrocinio all’iniziativa maltese. Tre barche genovesi hanno portato a Malta i giovanissimi delle scuole liguri partecipanti al progetto Aspettando Calypso.

Ad ogni delegazione è stato regalato il francobollo emesso per l’occasione con un augurio del Presidente Napolitano all’iniziativa.

Appuntamento, in un porto ancora da decidere della riva sud del mediterraneo, per il 2012.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *