Statistiche siti
Livello altissimo alla International Finn Cup – Trofeo Andrea Menoni, tappa conclusiva della Coppa Italia Finn 2011 che si è svolta da venerdì a...

Malcesine – Livello altissimo alla International Finn Cup – Trofeo Andrea Menoni, tappa conclusiva della Coppa Italia Finn 2011 che si è svolta da venerdì a domenica sul lago di Garda per l’organizzazione della Fraglia Vela Malcesine.

Erano infatti presenti cinquantacinque timonieri da sedici nazioni, con alcuni dei più titolati finnisti europei, tra cui il danese Hoegh Christensen (campione del Mondo 2006 e 2009), il francese Lobert e l’olandese Postma (rispettivamente secondo e terzo al Test Event di Weymouth in agosto).

Il lago di Garda ha offerto condizioni impegnative e dopo l’Ora leggera con la quale si sono disputate le prime due prove venerdì, le successive quattro prove si sono disputate il mattino presto con un robusto Peler che ha toccato punte di 25 nodi.

Le regate sono state combattutissime, con i lati di poppa che hanno consentito fantastiche planate, con i più forti che hanno dato esempio della tecnica di pompaggio libero in condizioni quasi estreme. La vittoria è andata al forte sloveno Gasper Vincec (12-1-1-5-2-4) che ha preceduto di due punti l’olandese Pieter Jan Postma (4-14-3-2-4-2) e di quattro punti l’inossidabile ceco Michael Maier, campione del mondo Master in carica (1-2-5-3-10-6).

Al quarto posto il danese Jonas Hoegh Christensen (3-8-2-12-1-8) ed al quinto il nostro Filippo Baldassari (5-3-9-8-3-9) che si è aggiudicato l’ottava edizione del Trofeo dedicato dal figlio Nicola al padre, il tecnico della Federvela Andrea Menoni, ed assegnato al primo italiano in classifica.

Nel corso della premiazione sono state estratte delle belle borse in tessuto da vela prodotte dalla Kevlove di Gargnano, ed un soggiorno al Piccolo Hotel di Navene per la Finn Cup del prossimo anno.

Si è conclusa con questa regata una edizione da record della Coppa Italia Finn 2011, con trantacinque prove disputate e quasi centocinquanta partecipanti tra italiani e stranieri. Il pisano Simone Mancini si è aggiudicato la Coppa Italia davanti a Marco Buglielli e a Francesco Faggiani.

La premiazione della Coppa Italia 2011 si svolgerà come di consueto nel corso del Trofeo Bertacca Sail Equipment, a Torre del Lago nei giorni 29 e 30 ottobre.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *