Statistiche siti
E’ la regata che ha saputo riaccendere la passione per la vela d’altura in Sardegna. Torna domani domenica 30 ottobre, attesissimo, il Campionato Invernale...

Cagliari – E’ la regata che ha saputo riaccendere la passione per la vela d’altura in Sardegna. Torna domani domenica 30 ottobre, attesissimo, il Campionato Invernale Marina di Capitana. La sesta edizione, organizzata dallo Yacht Club Quartu Sant’Elena con il supporto logistico della Scuola Italia in Vela, si concluderà il primo aprile ed è stata fortemente voluta e promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna, che premierà i vincitori con il Trofeo Sardegna Isola in Un mare di Vento.

Infatti ci sono già scafi e armatori provenienti dalla penisola, tra i cinquantuno iscritti che oggi pomeriggio si sono incontrati a Capitana per il briefing pre gara, con ospite d’eccezione Cino Ricci. Un numero provvisorio, destinato a salire ancora, visto che le iscrizioni resteranno aperte anche a campionato iniziato per rispettare lo spirito del “porte aperte” che ha sempre caratterizzato l’evento. Chiunque potrà quindi partecipare anche solo all’ultima prova e respirare comunque la speciale atmosfera, mista di agonismo e convivialità, che negli ultimi anni ha decretato il pieno successo del campionato, pronto sempre e comunque a migliorarsi per la piena soddisfazione dei partecipanti.

Per questo, tra le novità di quest’anno, le nuove numerazioni di prua che vedranno, sulle imbarcazioni d’altura, dei cagnari (bande in Pvc) da posizionare attaccati alle draglie a prua ed a poppa. I giudici saranno facilitati nel prendere gli arrivi dall’avere i numeri in posizione più alta ed in più punti, per una maggiore velocità ed efficienza nell’elaborazione dei risultati. La flotta sarà sempre articolata in più categorie: Melges 24, J-24, ORC, Gran Crociera e Vele Bianche, e divisa su due campi di regata.

Non mancherà neanche quest’anno il marchio CFadda ormai conosciuto da tutti i velisti, locali e non, che partecipano a questa maratona della vela che l’anno scorso ha raggiunto il record di ottanta imbarcazioni e circa 500 regatanti. Quest’anno per le classi monotipo Melges 24 e J-24, la concessionaria Volvo Auto Cagliari metterà in palio lo speciale trofeo omonimo che, dopo un iniziale rodaggio nella prima manche del campionato (ottobre-dicembre) partirà ufficialmente a fare classifica dalla prima tappa 2012.

L’Unione Sarda sarà presente nel Campionato con lo Speciale Trofeo Prima Boa ed anche Grendi Trasporti, la nota azienda marittima con sede in Sardegna, sarà presente con lo Speciale Trofeo Grendi per chi nella totalità del Campionato otterrà i migliori risultati.

Durante la tappa dell’11 dicembre, si svolgerà il Trofeo Masnata Chimici. Per finire in bellezza, anche quest’anno le ultime due giornate di campionato permetteranno, grazie all’associazione Lioness di Cagliari, di apportare un contributo a bambini portatori di handicap tramite la 7° Lioness Cup Memorial Tiziana Serra che, come lo scorso anno, avrà il supporto dell’Arborea che per l’occasione metterà in palio la Speciale Coppa Arborea.

Sarà possibile seguire gli aggiornamenti anche on line sul sito www.invernalemarinadicapitana.it e sull’omonima pagina di Facebook.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *