Statistiche siti
La quarta giornata della Puerto Portals 52 Supere Series Sailing Week, quarta tappa delle 52 Supere Series 2018 manda in scena due regate nella...

Puerto Portals – La quarta giornata della Puerto Portals 52 Supere Series Sailing Week, quarta tappa delle 52 Supere Series 2018 manda in scena due regate nella baia di Palma di Maiorca. Luna Rossa e Sled, sono proprio come ieri i match winner di giornata, Quantum allenta un pò la presa a favore di Azzurra che recupera tre punti sugli americani e Luna Rossa ben sette. Le due barche italiane sono seconda e terza ad una giornata dalla fine di questa tappa, i giochi sono ancora aperti.

Due prove disputate per la quarta giornata a Portals, si ripete un pò la storia di ieri in ordine inverso. Se ieri Sled ha vinto la prima prova e Luna Rossa la seconda, oggi in ordine inverse le tue barche sono state match winner di giornata, meglio per Luna Rossa che a fine giornata siete sul terzo gradino del podio, proprio sotto quell’Azzurra guidata da Guillermo Parada che oggi, malgrado un nono posto nella prima manche, ha chiuso in seconda posizione nella classifica generale, con un punto sulla “connazionale” Luna Rossa. Domani sono previste le ultime due prova di questo evento, il leader Quantum potrebbe stare alla finestra e gestire la situazione, ma quattro punti su Azzurra e cinque su Luna Rossa sono troppo pochi per gestire un vantaggio sulla lunghezza di due regate. Platoon e Pheonix hanno gli stessi punti di Luna Rossa (anche se il peggior piazzamento) e sono pronti a dare battaglia sino alla fine. Ci sarà più tattica o tecnica, più marcamenti o voglia di vincere la regata a tutti i costi

Santi Lange (ARG) tattico di Azzurra (ITA): “Sta andando abbastanza bene, ci stiamo avvicinando alla vetta ma anche gli altri si avvicinano, Quantum chiaramente ha un vantaggio importante e noi cerchiamo di fare del nostro meglio. Oggi abbiamo avuto un problema con una parte della meccanica e non siamo riusciti a manovrare ed abbiamo preso una penalità in una fase importante, potevamo avere qualche punto in più.”

Vasco Vascotto (ITA) tattico di Luna Rossa (ITA): “Ieri è stata una giornata mediamente sfortunata per quella collisione con Gladiator che ci è costata alla fine ben undici punti con la penalizzazione e diciamo che ci ha tolto la possibilità di essere in classifica ancora più in alto di quello che siamo. Io penso che questa settimana abbiamo avuto troppi up and down, sarebbe bastata un pò di fortuna e consistenza. Siamo rapidi e siamo felici della nostra barca. Ce la siamo giocata con Platoon e con Phoenix, siamo appaiati e possiamo giocarcela fino all’ultimo.”

Bruno Zirilli (ITA) navigatore di Azzurra (ITA): “Nella prima regata abbiamo preso una penalità che ci ha messo ko, Gladiator ha orzato, noi abbiamo risposto ma abbiamo avuto un problema tecnico e siamo finiti dietro. Nella seconda regata siamo entrati in fase con il vento, incominciando dal destro nella prima bolina. Da li siamo riusciti a salire bene e capitalizzare il nostro vantaggio, Sled era molto avanti ma siamo riusciti a conservare la seconda piazza, le flotta splittava di continuo. Flotta compatta, classifica corta, domani dobbiamo fare del nostro meglio.”

Domani, sabato 25 agosto, ultima giornata di questa Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week.

Classifica dopo sette prove:
1. Quantum Racing (USA) (Doug DeVos) (2,4,2,5,2,6,8) 29 punti
2. Azzurra (ARG/ITA) (Alberto Roemmers) (6,5,1,6,4,9,2) 33 p.
3. Luna Rossa (ITA) (Patrizio Bertelli) (7,2,6,9 Penalizzazione 2,1,1,6) 34 p
4. Platoon (GER) (Harm Müller-Spreer) (1,10,8,2,7,3,3) 34 p.
5. Phoenix (RSA) (Hasso/Tina Plattner) (5,3,4,4,3,10,5) 34 p.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *