Statistiche siti
Audi Sardinia Cup, “statunitensi” al comando Audi Sardinia Cup, “statunitensi” al comando
Cielo terso, sole splendente e un vento leggero da est intorno ai 6-8 nodi: questa la cornice della seconda giornata di regate dell'Audi Sardinia... Audi Sardinia Cup, “statunitensi” al comando


Video courtesy Quantum Sails.

Porto Cervo – Cielo terso, sole splendente e un vento leggero da est intorno ai 6-8 nodi: questa la cornice della seconda giornata di regate dell’Audi Sardinia Cup, la manifestazione organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda, in calendario fino a domenica 17 giugno. Giornata intensa oggi, con tre prove a bastone che hanno movimentato la classifica overall dei team portando in testa, con un vantaggio di 9 punti, la squadra statunitense composta da Quantum Racing (TP52) e da Iberdrola Team, il Soto 40 che oggi ha portato a casa tre vittorie. Seconda posizione per l’Italia, rappresentata dal Soto 40 Alegre e dal TP52 Audi Azzurra Sailing Team; segue l’accoppiata svedese Black Pearl (Soto 40) e Ràn (TP52).

Ancora apertissima comunque la situazione, con altre due giornate a disposizione per confermare o ribaltare i risultati, anche nelle due classifiche individuali delle classi. Si sono sfidati su tre percorsi a bastone di circa 6,5 miglia l’uno i TP52, per i quali la competizione è valida anche come tappa del circuito 52 Super Series e il vertice della classifica è ancora occupato da Quantum Racing, che vanta come skipper il veterano di Coppa America Ed Baird. Al secondo posto, con un distacco di soli due punti, Azzurra, lo scafo di Alberto Roemmers che porta i colori dello Yacht Club Costa Smeralda.

I Soto 40, invece, che corrono anche per il Campionato Europeo della loro classe, sono stati impegnati con tre regate di 4,5 miglia l’una, con questi risultati: primo posto per Iberdrola Team, grazie alla tripletta di oggi, seconda posizione per Alegre di Andres Soriano.

Nella prima delle regate di oggi, Race 3, Azzurra ha guidato la classe dei TP52 fin quasi in dirittura d’arrivo, quando Gladiator, fortissimo con arie leggere, è riuscito a coprirla e rollarla, chiudendo così per primo. Nella prova successiva, Quantum è quello che ha saputo sfruttare al meglio le condizioni di vento leggero, conquistando il primo posto di fatto già in partenza e mantenendolo fino al traguardo; subito dietro Gladiator e Ràn. La terza regata odierna, invece, si è conclusa con Azzurra in testa seguita da Ràn e Paprec.

Tripletta di Iberdrola per la classe Soto 40 e sfide molto combattute nelle file dietro. La prima prova di oggi ha visto Ngoni tagliare il traguardo per secondo dopo aver superato con uno scatto finale Black Pearl lasciandolo terzo; la prova successiva, invece, è stata positiva per Alegre e Bigamist che hanno chiuso rispettivamente secondo e terzo. Ancora Black Pearl e Ngoni sul podio nella terza regata odierna.

È stata una gran giornata per noi – commenta Antonio Piris Turner, tattico del Soto 40 Iberdrola Teamabbiamo ottenuto tre vittorie su tre, che è raro nelle regate di monotipo. Abbiamo avuto partenze migliori di ieri perché abbiamo modificato leggermente il nostro assetto visto che non siamo abituati a regatare con un vento così leggero; questi cambiamenti sono bastati a farci guadagnare terreno. Alegre ha avuto un grande inizio ieri, oggi non ha fatto una gran prestazione, ma domani potrebbe cambiare di nuovo tutto. Questo è il bello delle regate tra one-design“.

Queste le parole di Francesco Bruni, tattico di Azzurra: “Un giornata bella con tanti alti e bassi, però è stato bello finire con una nota veramente positiva, non solo perché è stata la nostra prima vittoria, ma anche per il fatto che Quantum sia arrivato primo una volta sola oggi, a dimostrazione che i problemi ce li hanno tutti. Abbiamo avuto finalmente un momento veramente positivo; poteva essere un “giornatone” se avessimo perso qualche posto in meno durante le regate“.

Per domani, sabato 16 giugno, il Comitato di Regata ha programmato un percorso costiero, la partenza è fissata per le ore 12.00 e si prevede un leggero vento da est intorno agli 8-10 nodi. Nell’attesa gli equipaggi sono invitati alle 20.00 di questa sera presso l’Aqua Lounge Bar in Piazza Azzurra per il barbecue.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *