Statistiche siti
TP52 World Championship, alla fine la spunta Ran TP52 World Championship, alla fine la spunta Ran
Finale al cardiopalma per il Mondiale TP52 di Miami: l'esito della sfida tra Ran e Azzurra su è rivelato sollo alla fine dell'ultima impoppata... TP52 World Championship, alla fine la spunta Ran


Video courtesy 52 Super Series.


Video courtesy 52 Super Series.

Miami – Finale al cardiopalma per il Mondiale TP52 di Miami: l’esito della sfida tra Ran e Azzurra su è rivelato sollo alla fine dell’ultima impoppata e a risultare premiata è stata la barca svedese, salita sul tetto del mondo grazie a una sola lunghezza di margine rispetto al team di Vasco Vascotto.

Ma andiamo per ordine e raccontiamo di una giornata che ha visto Ran, presentatosi all’appuntamento con le regate conclusiva forte di un margine di quattro punti rispetto all’equipaggio italo-argentino, allungare d’impeto il passo grazie al successo ottenuto nella prima delle tre prove odierne. Un’affermazione che ha esteso il gap a sei punti e che Ran ha fatto seguire da un settimo, determinato da un salto di vento contrario alla causa del team di Niklas Zennstrom e reso ancor più pesante dalla contemporanea vittoria di Azzurra.

I due team, entrambi protagonisti di una partecipazione da lode, si sono quindi ritrovati appaiati e hanno onorato sino all’ultimo l’impegno sportivo, dando vita a una prova decisiva che, ben presto, si è trasformata in un duello di match race.

Azzurra, forte di un pozzetto più avvezzo all’uno contro uno, ha dominato il pre-start e ha obbligato l’avversario a una partenza in seconda fila. Senza abbadonarsi allo scoramento, l’equipaggio di Ran ,guidato dal’esperto Adrian Stead, al suo terzo trionfo iridato nella più competitiva delle classi professionistiche, ha reagito con la calma di chi sa di non avere niente da prendere e ben presto è tornato alla carica, conquistando una posizione di attacco. Un attacco portato durante l’ultima impoppata del Mondiale TP52 e risultato vincente grazie a una straorza occorsa ad Azzurra nel momento della verità.

Alla fine, Ran, a bordo del quale era impegnato anche il nostro Matteo Auguadro, si è laureato campione iridato per un solo punto, mentre a completare il podio è stato il solito Quantum Racing, ottimo vincitore della prova conclusiva. Per Azzurra, invece, oltre al secondo posto c’è stata la vittoria nel circuito nord-americano, articolatosi sugli impegni di Key West e di Miami e conclusosi con Ran e Quantum Racing finiti rispettivamente secondo e terzo.

TP52 World Championships
1. Rán Racing, pt. 32
2. Azzurra, pt. 33
3. Quantum Racing, pt. 34
4. Vesper, pt. 39
5. Gladiator, pt, 43

US 52 Super Series
1 Azzurra, pt. 57
2 Rán Racing, pt. 63
3 Quantum Racing, pt. 66
4. Interlodge, pt. 78
5. Gladiator, pt. 85

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *