Statistiche siti
Circa 8-9 nodi di vento da nord-nordovest hanno caratterizzato la prima giornata di regate a Porto Cervo, sede dell'Audi TP52 World Championship 2011.

Porto Cervo – Circa 8-9 nodi di vento da nord-nordovest hanno caratterizzato la prima giornata di regate a Porto Cervo, sede dell’Audi TP52 World Championship 2011. Due le prove disputate nelle acque antistanti lo Yacht Club Costa Smeralda, con tanto lavoro extra per tattici e navigatori in cerca di bordo, posizione e assetto migliore per la propria barca.

In condizioni leggere, a spuntarla è un team che non ti aspetti: dopo le prestazioni deludenti nelle due tappe disputate al circuito Audi MedCup, è infatti Gladiator il primo team a prendere la testa della classifica, grazie a un primo e un terzo posto davvero convincenti. Merito di due ottime partenze e una strategia che gli ha permesso di non rimanere invischiato nella flotta, navigando libero e con maggior velocità rispetto agli avversari. Una prestazione che rende felicissimo l’armatore e timoniere del team, Tony Langley, uno dei due owner driver del mondiale insieme a Niklas Zennstrom di Ran: “Questo è il miglior risultato mai ottenuto dal nostro team in un evento di questa importanza – racconta Langley – per cui siamo davvero felici di quanto fatto. Speri sempre che tutto il lavoro e gli sforzi fatti durante la stagione vengano un giorno ricompensati, e finalmente è successo“.

Dietro ai britannici, secondo posto a pari punti (4) per Quantum Racing: anche per gli americani sono arrivati oggi un terzo posto e una vittoria, con Ed Baird e compagni che dopo la conquista della practice race di ieri hanno dimostrato ancora una volta di aver trovato il giusto feeling anche in condizioni non certo ottimali per il loro tipo di scafo. Anche un po’ d’Italia nella buona prestazione di Quantum Racing qui a Porto Cervo, con gli inserimenti nel team di Francesco Mongelli (navigatore) e Francesco de Angelis (coach): “Siamo a pari punti con i primi – dichiara l’ex skipper di Luna Rossaquindi va bene. Giornata difficile, di quelle che se non sei davanti alla prima boa di bolina poi non recuperi più, quindi siamo soddisfatti per aver fatto bene in una giornata difficile“.

Dietro alla coppia di testa, terzo posto a 6 punti per l’esordiente Paramount Park Murcia (4-2) dell’ex equipaggio di Bribon, che dopo l’exploit nel circuito continua a stupire per la grande continuità di risultati. Gli spagnoli si piazzano così sul gradino più basso del podio davanti a Container, quarto con 9 punti. Dopo un ottimo secondo posto nella prima prova di oggi, i tedeschi pagano un recall in gara 2, compromettendo la propria regata e chiudendo in ultima posizione. Stessi punti (9) anche per Audi Azzurra Sailing Team, che conclude la prima giornata di regate in quinta posizione. Un risultato che visti i problemi di questo scafo con poco vento, può considerarsi comunque positivo. Come conferma lo skipper Guillermo Parada: “È andata abbastanza bene, il vento era molto debole e ci siamo difesi nel miglior modo possibile, ma in queste condizioni la nostra barca soffre un po’. Il nostro obiettivo era chiudere nel migliore dei modi e continueremo a lavorare così sperando che arrivi più vento. Le previsioni danno vento leggero per domani e dopo domani e quindi abbiamo ancora un paio di giorni di lotta per cercare di mantenere la posizione e poi attaccare questo campionato”.

Dietro Azzurra, chiudono la classifica un deludente Ran (11 punti), in queste condizioni atteso come protagonista, e Audi All4One, ultimo con 13 punti.

Domani, vento permettendo il comitato darà il via ad altre due prove a bastone, con la prima regata in programma alle ore 12.00.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *