Statistiche siti
Vendée Globe, da un Oceano all’altro Vendée Globe, da un Oceano all’altro
Li avevamo lasciati poco dopo il passaggio di Cape Leeuwin e, dopo poco meno di una settima, li ritroviamo in Oceano Pacifico, sempre a... Vendée Globe, da un Oceano all’altro


Day 41 highlights – Thursday, December 20, 2012 di VendeeGlobeTV

Oceano Pacifico – Li avevamo lasciati poco dopo il passaggio di Cape Leeuwin e, dopo poco meno di una settima, li ritroviamo in Oceano Pacifico, sempre a braccetto, sempre impegnati in quel testa a testa che, iniziato nel momento dell’ingresso in Oceano Indiano, sembra rinnovare il suo fascino a ogni nuova giornata.

Francois Gabart e Armel Le Cléac’h, protagonisti incontrastati di questa Vendée Globe, avanzano spediti alla volta di Capo Horn, forti di un margine su Jean Pierre Dick che supera di gran lunga le 500 miglia. Il prossimo appuntamento per loro è con il New Zealand Gate, il terzultimo cancello obbligatorio prima del passaggio del capo per eccellenza.

Tra l’altro, per rendere ancor più avvincente il duello, gli skipper di Macif e Banque Populaire, attualmente separati da 4 miglia e da poco transitati in corrispondenza di Auckland Island, un isola localizzata a sud della Nuova Zelanda, si marcano stretti: basta seguire le rispettive tracce sul tracker per rendersi conto che ad azione e sempre corrisposta adeguata reazione. In pratica i due solitari francesi, impegnati su barche dagli identici spunti prestazionali, hanno copiato l’uno le mosse dell’altro, scambiandosi la leadership della regata al pari dei ciclisti in fuga che si danno il cambio per spingere con maggior forza sui pedali.

Gli altri, come detto, si sono prestamente arresi, sorpresi da un cambio di passo tutto sommato inatteso. Jean Pierre Dick, in regata con il plurivittorioso Virbac Paprec 3, insegue a oltre 500 miglia e comincia a pensare che forse è giunto il momento di cambiare barca. Quasi 1000, invece, le miglia di distacco accumulate da Bernard Stamm e Alex Thomnson, anelli di congiuzione tra chi precede e chi insegue.

Per seguire la regata tramite il tracking clicca qui.

Per visitare il sito della regata clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *