Statistiche siti
In fatto di longevità nel mondo dell’America’s Cup pochi possono superare il fotografo statunitense Bob Grieser. I suoi lunghi capelli grigi, infatti, tradiscono un’esperienza...
[singlepic=4685,250,170,,center] [singlepic=4684,250,170,,center] [singlepic=4683,250,170,,center]

Louis Vuitton Trophy – Nizza – In fatto di longevità nel mondo dell’America’s Cup pochi possono superare il fotografo statunitense Bob Grieser. I suoi lunghi capelli grigi, infatti, tradiscono un’esperienza che affonda le proprie radici nella Coppa America del 1974 e da allora non si è mai voltato indietro per ripercorrere la sua carriera.

Grieser, 63 anni, è un fotoreporter di professione. Il suo esordio sui campi di regata è collegato al periodo in cui lavorava per il Washington Star, dal quale si licenziò nel 1981. La notorietà in ambito America’s Cup arrivò negli anni seguenti, quando venne mandato a San Diego come Capo Fotografo del Los Angele Times, dove gestiva un team di dieci colleghi, tra i quali muoveva i primi passi il futuro vincitore di un Premio Pulitzer.

Oltre ad occuparsi di vela, Grieser ha svolto altri incarichi di prestigio fotografando il Papa assieme al presidente Carter a Washington nel 1980: “Ho iniziato ad ansimare – spiega Grieser svelando un segreto del mestiere – Non doveva venire vicino a noi, ma lo fece. Stavo cercando di montare un grandangolo e lui prese in braccio un bimbo. Fu un’ottima foto”. Altre tappe importanti vennero negli anni seguenti, come le sei settimane passate in Somalia per il Los Angeles Times durante la carestia del 1992.

Quando si tratta di Coppa, può dire di averla vissuta in ogni modo possibile, da corrispondente per i quotidiani, per i periodici e come fotografo ufficiale dei team, come nel 1992 quando lavorò per Team New Zealand, che dice essere stata una delle esperienze più appagante in virtù della particolare livrea dello scafo, contraddistinto da una sirena. Il suo scatto migliore fu “…la sirena che entra a Mission Bay in condizioni di mare grosso surfando un’onda. E’ davvero una gran foto”. Più tardi riprese la stessa barca mentre si rompeva in due, scatto che è finito in un poster chiamato “Bay Day at the Office”. Da allora ha lavorato per AmericaOne e BMW Oracle Racing.

Tanti aneddoti e anche esperienze elettrizzanti, come la volta che a San Diego “…eravamo tutti pronti con i teleobiettivi perché eravamo lontani dal teatro di partenza. A un certo punto le barche si sono avvicinate e hanno iniziato a duellare attorno a noi. Al timone Dennis Conner e Bill Koch e noi a tentare di passare a ottiche grandangolari”.

Negli ultimi anni ha lavorato solo per Louis Vuitton e si sente ormai parte della famiglia. Grieser è fotografo ufficiale del Louis Vuitton Trophy, incarico che divide con il neozelandese Paul Todd, con il quale lavora per l’agenzia Outside Image.

“E’ un evento davvero fantastico – dice Grieser riferendosi al Louis Vuitton Trophy – E’ davvero una bella cosa per la vela, per i fotografi, per il mondo della Coppa America. Il pubblico ha l’opportunità di vedere i team da vicino e i team hanno modo di capire se il lavoro che stanno facendo è diretto nella giusta direzione”.

Riguardo alle new entry dice: “Ben Ainslie mi ha davvero impressionato e Karol Jablonsky è un velista davvero ‘massiccio’: non ha timori a buttarsi nel mezzo dell’azione. Credo possa dire la sua contro chiunque”.

Per quanto riguarda il suo stile, Grieser dice che ha ancora l’occhio da fotoreporter e mentre i suoi colleghi amano le lenti lunghe, lui continua a preferire le corte, che possono raccontare le storie attraverso i dettagli.

Quando non viaggia per il mondo, Grieser vive a San Diego e non vede l’ora di tornare a casa per vedere, e magari fotografare, la nuova ala rigida di BMW Oracle Racing.


LOUIS VUITTON TROPHY, BOB GRIESER’S STORY
[Source Louis Vuitton Trophy] When it comes to longevity in America’s Cup circles, few can outstrip US photographer Bob Grieser. The grey flaxen-haired photographer-cum-fireball first covered the America’s Cup in 1974 back in the halcyon days of Newport, RI and hasn’t looked back since.

Grieser, 63, is a newspaper photographer by trade. His first assignments to the America’s Cup came during a lengthy stint at the Washington Star (before it folded in 1981). But more profound exposure to it was during his tenure as Chief Photographer for the San Diego bureau of the LA Times when 10 photographers worked under him, including a future Pulitzer Prize winner.

His top non-yachting assignments included photographing the Pope with President Carter in Washington in 1980. “I started barking like a dog,” Grieser reminisces, revealing a trick of his trade. “He wasn’t supposed to come near us but he did. I was trying to put on a wide angle as he picked up a baby. That was a good picture.” He also had a six week stint out in Somalia for the LA Times during the famine in 1992.

When it comes to the Cup he has gone from newspaper photographer to team photographer, working first with Team New Zealand in 1992 and one of his most rewarding experiences, with PACT95 and their mermaid-adorned yacht. His top shot was “the mermaid coming into Mission Bay in a huge swell that was breaking at the entrance and I’ve got them surfing down a wave. I call it ‘surfs up’. That was a really cool shot.” Later he captured PACT95 breaking in two, which he turned into a poster entitled “Bay Day at the Office”.  He has since worked for AmericaOne and BMW Oracle Racing.

His most hair-raising Cup experience was in San Diego. “I had my own boat there and one time we were all using long lenses and the next thing we knew they were coming at us. We barely had time to switch to wide angle lenses when Dennis [Conner] and Bill Koch were circling around us.”

But in recent years he has worked solely for Louis Vuitton, where he says he hopes he is now part of ‘the family’.

Grieser is official photographer for the Louis Vuitton Trophy, a job he shares with New Zealander Paul Todd, both involved with the US/New Zealand-based photo agency Outside Images.

“I think it is fantastic,” says Grieser of the event. “It is great for sailing. It is good for photographers, it is good for the America’s Cup community. It gives people the chance to follow teams. It gives teams a chance to get a barometer on how they are doing crew-wise.”

Among the new faces involved he recommends: “Ben Ainslie is the one who impresses me. And Karol Jablonski is a tough sailor. He’s not afraid to mix it up. I’d put him in the ring with anyone.”

As to his style, Grieser says he still has the eye for a news photographer and while his colleagues spend most of their time looking down the “big glass” (ie long lenses), he prefers shorter lenses that can encapsulate the whole story in one frame.

When not travelling around the world as a yachting photographer, Grieser is still based in San Diego and says that when he gets back after this event, he will be itching to get down to the BMW Oracle Racing compound to see their new solid wing sail trimaran.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *