Statistiche siti
Buongiorno da Dubai, dov'è in programma il nono giorno di regate valide per l'ultimo evento del Louis Vuitton Trophy. Oggi, nel corso di una giornata...

Louis Vuitton Trophy – Dubai – Buongiorno da Dubai, dov’è in programma il nono giorno di regate valide per l’ultimo evento del Louis Vuitton Trophy.

Oggi, nel corso di una giornata che si annuncia caratterizzata da venti medio-leggeri, si disputeranno gli ultimi match del secondo Round Robin, utili a definire i qualificati alla fase finale che, lo ricordiamo, avrà inizio a partire da venerdì.

Domani, infatti, ai team sarà concesso un giorno di riposo, mentre giovedì sarà tempo di regate di flotta, ininfluenti ai fini della classifica della manifestazione, ma senza dubbio uniche in fatto di emozioni.

Tornando al programma odierno grande attenzione meritano i duelli tra Synergy ed Emirates Team New Zealand, con i russi obbligati al successo per continuare a sperare nel passaggio del turno, quindi Mascalzone Latino Audi Team contro BMW Oracle Racing. Nel secondo volo, invece, doppio impegno per All4One, chiamato a giocarsi la qualificazione contro il quasi eliminato Artemis ed Emirates Team New Zealand.

Emirates Team New Zealand batte Synergy di 1’18”
Synergy si gioca le residue speranze di qualificazione contro i kiwi: solo vincendo questo duello, infatti, gli uomini di Francesco Bruni possono sperare di passare il turno. Dopo una split start sono proprio i russi a guidare la regata e lo fanno con determinazione sino alla boa di poppa. Oggi come ieri a sbagliare la chiamata è il pozzetto di Synergy, che decide di risalire sulla destra del campo, lasciando la sinistra a Emirates Team New Zealand. All’altezza del cancello di partenza il team di Ray Davies trova il salto giusto e mette la prua davanti. Al successivo incrocio Synergy è dietro di oltre duecento metri e dice addio ai sogni di semifinale.

BMW Oracle Racing batte Mascalzone Latino Audi Team di 50″
Tra BMW Oracle Racing e Mascalzone Latino Audi Team la battaglia c’è solo nel pre-partenza e ad aizzarla sono gli statunitensi. James Spithill attacca a più riprese Gavin Brady che rimedia una penalità ma esce “incolume” dalla linea. Sicuri dell’accesso al turno successivo i Mascalzoni si limitano a portare a termine la loro regata, lasciando a BMW Oracle Racing la tredicesima vittoria del turno di qualificazione.

All4One batte Artemis di 22″
All4One sfrutta la prima occasione possibile per chiudere il discorso relativo alla qualificazione alle semifinali del Louis Vuitton Trophy Dubai. Nello scontro diretto con Artemis, infatti, il team di Jochen Schuemann prende in mano la situazione sin dal primo giro di boa e difende la sua leadership con tranquillità nonostante i tanti salti di vento che hanno reso difficile la lettura del campo di regata. Per Artemis, condotto dall’inedita coppia Appleton-Percy, giunge così un’inattesa eliminazione.

Emirates Team New Zealand batte All4One di 23″
Regata ininfluente ai fini della classifica che si rivela piuttosto avara di emozioni. Emirates Team New Zealand, avanti sin dal primo incrocio, chiude il Round Robin con un doppio successo che lo conferma seconda forza della classifica. All4One, ottenuta la qualificazione nel match contro Artemis, per voce del suo timoniere Sebastien Col, è soddisfatto del risultato acquisito e del piacevole duello contro i kiwi.

Classifica provvisoria
1. BMW Oracle Racing, 13-2, pt. 17
2. Emirates Team New Zealand, 9-6, pt. 12,5*
3. Mascalzone Latino Audi Team, 6-9, pt. 8**
4. All4One, 6-9, pt. 8
5. Synergy Russian Sailing Team, 6-9, pt. 6***
6. Artemis, 5-10, pt. 5

* -0,5 pt.
** -1 pt.
*** -2 pt.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *