Statistiche siti
Secondo giorno di regate del Louis Vuitton Trophy e secondo incontro diretto tra team italiani. Oggi è toccato a Mascalzone Latino Audi Team e...

[singlepic id=5974 w=300 h=200 float=left]Louis Vuitton Trophy – La Maddalena – Secondo giorno di regate del Louis Vuitton Trophy e secondo incontro diretto tra team italiani. Oggi è toccato a Mascalzone Latino Audi Team e Luna Rossa, al debutto con la nuova configurazione con al timone Ed Baird e in equipaggio un mix di velisti che hanno partecipato alle campagne precedenti e nuovi inserimenti.

Mascalzone Latino Audi Team scendeva in acqua forte del punto già intascato contro Azzurra nella giornata di apertura mentre per Luna Rossa la regata era una prima assoluta. In partenza è sembrato subito che su Luna Rossa ci fosse un equipaggio ben rodato e in grado di competere al massimo livello. E infatti Baird e compagni hanno vinto la partenza riuscendo a conquistare la destra del campo. La barca di Patrizio Bertelli è rimasta al comando per tre lati, amministrando bene il suo vantaggio iniziale e controllando l’avversario. Mascalzone Latino Audi Team ha giocato le sue carte per voltare la situazione a suo vantaggio al passaggio dell’ultima boa di bolina. Prima è riuscito ad avvicinarsi molto bene mentre Luna Rossa era più lenta per un buco di vento, poi ha deciso di passare le boa effettuando una manovra di gybe set e attaccando così a fondo l’avversario che non poteva seguirlo. Luna Rossa ha girato la boa in testa e issato con un piccolo vantaggio il gennaker proseguendo lungo il lato destro del campo mentre la barca di Vincenzo Onorato si è buttata all’attacco dall’altra parte. L’equipaggio condotto da Gavin Brady ha navigato molto bene nell’ultima poppa ed riescito proprio verso la fine del lato a sfruttare un paio di raffiche di buona intensità. Sul traguardo il vantaggio di Mascalzone Latino Audi Team è di soli cinque secondi, che servono a conquistare il suo secondo punto del Trophy. Per Luna Rossa il debutto cambia colore, anche se l’equipaggio ha dimostrato di esserci e di non aver perso smalto nel portare la barca. Quello di Luna Rossa non è un errore ma una scelta obbligata nelle condizioni di vento debole e Mascalzone Latino Audi Team ha fatto l’unica scelta che, come è successo, gli ha consentito il sorpasso, deciso dal vento.

Non bene Azzurra, che per il secondo giorno incassa una sconfitta poco piacevole: finora oltretutto, l’equipaggio di Francesco Bruni era stato tra i migliori a interpretare le giornate di vento debole, come quando ha vinto a Nizza. Oggi nella prova contro All4One, la squadra franco tedesca condotta da Jochen Schumann e Sebastien Col dopo una buona partenza è finita dietro e non è mai stata in grado di arrivare a toccare la coda dell’avversario, che ha vinto con un vantaggio di 20 secondi.

Il risultato sensazionale è quello ottenuto da Aleph contro BMW Oracle Racing, il defender della Coppa America, portato da James Spithill non è stato in grado di controllare fino alla fine i francesi, che hanno vinto una bella regata con un vantaggio di 28 secondi. Per i francesi che già ieri si erano dimostrati molto più in forma che negli eventi precedenti è una bella prova mentre per lo squadrone americano, che a dire il vero per molti mesi non si è mai allenato sul monoscafo, mentre era impegnato a costruire la sfida per la Coppa America, c’è da mettere a punto qualcosa.

Senza storia la quarta regata della giornata tra Artemis e Team Origin, Paul Cayard e Terry Hutchinson hanno condotto una prova molto lucida e al contrario Ben Ainslie e Iain Percy non hanno trovato la marcia giusta. Il distacco alla fine è di 46 secondi.

Nel bacino dell’Arsenale si è corso il Louis Vuitton Junior Trophy, regata dedicata ai ragazzi che corrono per conquistare un posto a bordo in una regata della finale. Oggi prima selezione tra venti timonieri vinta da Silvia Achiri della Lega Navale Sezione di Cagliari.

Classifica Round Robin
1. Aleph, pt. 2
1. Mascalzone Latino Audi Team, pt. 2
3. Artemis, pt. 1
3. All4One, pt. 1
5. Azzurra, pt. 0
5. Team Origin, pt. 0
5. Luna Rossa, pt. 0
5. BMW Oracle Racing, pt. 0
Emirates Team New Zealand, n.c.
Synergy, n.c.

Programma di domani
Team Origin vs BMW Oracle Racing
Synergy vs All4One
Azzurra vs Luna Rossa
Artemis vs Aleph
All4One vs Mascalzone Latino Audi Team
Team Origin vs Emirates Team New Zealand


Video courtesy Louis Vuitton Trophy.


LOUIS VUITTON TROPHY, MASCALZONE LATINO TRIUMPH IN SCARLINO
[Louis Vuitton Trophy Press Release] The race in light north-easterly winds on the Golfo di Arzachena off La Maddalena was the closest of the four sailed today. Light and fluky winds forced a three-hour delay to the start of competition and curtailed it at day’s end despite an attempt to start further racing.

Luna Rossa was making their debut in Louis Vuitton Trophy racing with 2007 America’s Cup winner Ed Baird as their new helmsman. Baird won the start against Gavin Brady steering Mascalzone Latino and controlled the first three legs.

Closing the weather mark for the second time Brady got out of phase in a series of short tacks and pulled up right astern of Luna Rossa to round just seven seconds behind. The leaders made a conventional bear-away gennaker set while Mascalzone went for a delayed gybe set that led to over 500 metres of separation and an opportunity to grab the lead.

When Baird eventually gybed to cover, Brady was sailing slightly deeper in better pressure. The tables turned and Brady worked out to a 70-metre lead only to see most of it evaporate when he gybed for the finish and the spinnaker sheet came unclipped.

“The end of the spinnaker was flying out loose and Alan Smith, our bowman, clipped onto a spare halyard and swung out over the water to capture it and clip it on again,” Brady said. “We knew it was going to be close but by then we had overstood and came flying into the mark with plenty of speed.”

Round Robin
1. Aleph, pt. 2
1. Mascalzone Latino Audi Team, pt. 2
3. Artemis, pt. 1
3. All4One, pt. 1
5. Azzurra, pt. 0
5. Team Origin, pt. 0
5. Luna Rossa, pt. 0
5. BMW Oracle Racing, pt. 0
Emirates Team New Zealand, n.c.
Synergy, n.c.

Tomorrow program
Team Origin vs BMW Oracle Racing
Synergy vs All4One
Azzurra vs Luna Rossa
Artemis vs Aleph
All4One vs Mascalzone Latino Audi Team
Team Origin vs Emirates Team New Zealand

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *