Statistiche siti
L’ultimo appuntamento con il Louis Vuitton Trophy, in programma in Dubai a partire dal prossimo week end, introdurrà un nuovo format e un nuovo...

Louis Vuitton Trophy – Dubai – L’ultimo appuntamento con il Louis Vuitton Trophy, in programma in Dubai a partire dal prossimo week end, introdurrà un nuovo format e un nuovo sistema di punteggio. L’idea è quella di far disputare il maggior numero di regate possibile a ciascuno dei sei team iscritti prima che il numero degli stessi si riduca a quattro.

L’evento si aprirà con due Round Robin, previsti tra sabato 14 e giovedì 23. I punti verranno accumulati nel corso di tutta la manifestazione e i primi quattro team avanzeranno alle semifinali.

Nel primo Round Robin ogni team incontrerà gli avversari due volte, in rapida successione. Al termine del primo match gli equipaggi si scambieranno il lato di ingresso nel box di partenza, ma manterranno le stesse barche. Ogni vittoria varrà un punto.

Nel secondo Round Robin, invece, ogni team incontrerà gli avversari una sola volta. Le barche saranno assegnate inversamente rispetto al primo Round Robin e il lato di ingresso seguirà l’alternanza dettata dallo stesso. Ogni vittoria varrà un punto.

Questo format dovrebbe spingere i rappresentati dei team a scegliere l’ingresso mure a dritta, anzichè la barca, in occasione del sorteggio che si svolgerà nel corso della conferenza stampa di apertura in programma per venerdì. Vincere il sorteggio e scegliere le mure a dritta garantirà infatti il vantaggio della precedenza al primo incrocio in due dei tre match previsti.

Conclusa la fase eliminatoria, i quattro team rimasti avanzeranno alle Semifinali, previste al meglio delle tre regate. L’equipaggio meglio piazzato sceglierà il suo avversario e gli altri due team saranno accoppiati di conseguenza.

I vincitori avranno accesso alla Finale alla meglio delle cinque, mentre gli sconfitti disputeranno la finalina di consolazione, qualora il tempo a disposizione lo permetta.

Una novità inperdibile è prevista per il 25 novembre. In tale data, infatti, gli equipaggi si confronteranno in una serie di regate di flotta. Il programma prevede la disputa di tre regate, con gli equipaggi che saranno impegnati in due regate ciascuno. Le regate di flotta non avranno alcun valore ai fini del Louis Vuitton Trophy Dubai e saranno premiate come un evento a parte.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *