Statistiche siti
Ancora un giorno di allenamento e poi, a partire dalle 12.00 di domenica (le 9.00 italiane) sarà tempo di Louis Vuitton Trophy Dubai. Sarà...

Louis Vuitton Trophy – Dubai – Ancora un giorno di allenamento e poi, a partire dalle 12.00 di domenica (le 9.00 italiane) sarà tempo di Louis Vuitton Trophy Dubai.

In attesa di vedere i team affrontarsi nelle acque del Golfo Persico, Bruno Troublé ha animato la conferenza stampa che, svoltasi nell’elegante contesto del Dubai International Marine Club, ha aperto ufficialmente la manifestazione.

Alla presenza dei sei skipper, giunti a sorpresa ai piedi del palco sul dorso di cammelli in livrea, e delle autorità locali, Troublé ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione di quello che verrà ricordato come l’ultimo atto del Louis Vuitton Trophy. E anche come l’ultima uscita ufficiale dei monoscafi costruiti nel rispetto del regolamento della classe ACC, protagonista degli ultimi vent’anni di Coppa America.

Ed è proprio verso l’America’s Cup, e verso i multiscafi (AC45 e AC72) che, a partire dall’indomani della finale, prevista per il 27 novembre, torneranno a concentrarsi la quasi totalità dei team impegnati in questa attesissima manifestazione.

A rimarcare l’elevato valore tecnico di cui è titolare il Louis Vuitton Trophy Dubai è il fatto che ben tre dei sei team presenti – BMW Oracle Racing, Mascalzone Latino Audi Team e Artemis – sono già ufficialmente iscritti alla 34ma Coppa America, mentre almeno altri due – Synergy ed Emirates Team New Zealand – paiono in procinto di presentare la propria sfida.

Hanno detto
Yves Carcelle, presidente e amministratore delegato di Louis Vuitton: “Come tutti ricordano, dopo la 32ma America’s Cup non c’era un futuro certo. Con le Louis Vuitton Pacific Series prima, e il Louis Vuitton Trophy dopo, era nostra intenzione dare ai team la possibilità di tenersi pronti in vista degli sviluppi futuri. Alla vigilia dell’ultimo evento credo di poter affermare che ci siamo riusciti”.

Saeed Hareb, direttore generale del Dubai International Marine Club: “Da ormai diversi anni la nostra struttura è abituata ad ospitare grandi eventi sportivi. Ma quello che stiamo per vivere è diverso. Oggi, infatti, grazie alla partnership sviluppatasi tra Emirates e Louis Vuitton, ci apprestiamo a compiere un grande passo avanti e a vivere le emozioni di una manifestazione globale”.

Roger Duthie, responsabile marketing e sponsorizzazioni della Emirates Airline: “Emirates è da tempo impegnata nel supportare diverse attività sportive. La vela è senza dubbio tra quelle che ci hanno regalato le maggiori soddisfazioni. Sono sicuro che, nel corso delle prossime settimane, Dubai sarà testimone di un’indimenticabile avventura sportiva”.

Francesco Bruni, skipper di Synergy: “Dopo un paio di giorni trascorsi tra allenamenti e riunione tecniche posso dire di trovarmi a mio agio in questa nuova realtà. Le cose stanno andando bene e spero di poter dare il mio contributo per confermare Synergy ai livelli raggiunti a La Maddalena”.

Gavin Brady, skipper di Mascalzone Latino Audi Team: “Saranno regate molto combattute. Sappiamo di avere le chance per ben figurare. Merito dell’impegno profuso da Vincenzo Onorato che ha fatto quanto necessario per tenere unito il team durante tutta la stagione”.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *