Statistiche siti
L’Università di Bologna inaugura quest’anno un corso intensivo internazionale sulla progettazione nautica, denominato International School of Yacht Engineering. L’iniziativa parte dalla considerazione che lo...

ISYE_310709Vela e progettazione – Ravenna – L’Università di Bologna inaugura quest’anno un corso intensivo internazionale sulla progettazione nautica, denominato International School of Yacht Engineering. L’iniziativa parte dalla considerazione che lo yacht a vela o motore sia una macchina complessa e sofisticata, nella quale convergono estetica, tecnica e capacità produttiva. Da qui, numerosi sono gli aspetti della conoscenza, come il design, i materiali, la ricerca delle prestazioni, le strutture, la fluidodinamica, il comfort che concorrono alla riuscita di un prodotto raffinato e apprezzato in tutto il mondo. L’ISYE si inserisce in una realtà territoriale come quella emiliano-romagnola che è tra le aree nazionali e internazionali che manifestano maggiore vigore produttivo e progettuale.

Il corso sarà composto da tre settimane tematiche a settembre 2009 e due a gennaio 2010 e punta a fornire una specializzazione di alto profilo nel settore ad allievi e/o professionisti in possesso già di conoscenze tecniche di base. Le tematiche della Summer School copriranno gli aspetti dell’architettura nautica, le problematiche delle strutture, gli aspetti normativi e le tecniche di produzione classiche e quelle più sofisticate e moderne, nonché le costruzioni impiegate nelle competizioni. Non saranno trascurati i sistemi più avanzati per il testing sperimentale e simulativo degli scafi e delle attrezzature di coperta, come la vasca navale e il calcolo CFD (Computational Fluid Dynamics).

Il programma del primo corso è il seguente:
Prima settimana – Nautical Architecture, 14-19 settembre 2009
Seconda settimana  – Nautical Structures, 21-26 settembre 2009
Terza settimana – Yacht Production, 28-3 ottobre 2009

La seconda parte (Winter School) invece prenderà in considerazione la propulsione, sia velica, sia a motore, fornendo agli allievi un quadro completo delle conoscenze necessarie per seguire un progetto nautico di dettaglio. La realizzazione di un asse elica o la definizione delle caratteristiche delle eliche in funzione del natante, o piuttosto la definizione di un piano velico a partire da determinati regolamenti di classe, saranno tra le attività con le quali gli allievi si dovranno confrontare sotto la guida dei docenti.

Il programma del secondo corso è il seguente:
Prima settimana – Sail Engineering, 18-23 gennaio 2010
Seconda settimana – Power Supply For Motor Boats, 25-30 gennaio 2010

La formula didattica comprenderà non solo aspetti teorici, ma anche esercitazioni applicative e visite guidate presso aziende del settore per prendere diretto contatto con i cantieri e i fornitori di tecnologia per la nautica. L’iniziativa si svolgerà nella sede di Ravenna della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna con il fondamentale supporto della Fondazione Flaminia e dell’Autorità Portuale di Ravenna.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *