Statistiche siti
E’ stato completato questo pomeriggio il Round Robin del St. Moritz Match Race 2010, con vento più sostenuto rispetto alle brezze deboli della mattina.

World Match Racing Tour – St. Moritz – E’ stato completato questo pomeriggio il Round Robin del St. Moritz Match Race 2010, con vento più sostenuto rispetto alle brezze deboli della mattina. Il Comitato di Regata ha approfittato delle condizioni favorevoli per disputare i cinque flight restanti e anche il famoso Corviglia Challenge, la regate di flotta in due manche in cui ospiti e partner dell’evento competono in equipaggio con i campioni.

Sempre regolari, Ian Williams e il suo team GAC Pindar vincono il Round Robin passando così direttamente alle semifinali. Altri sei team invece dovranno disputare i quarti, in programma domani: “Sono veramente contento di qualificarmi direttamente – ha commentato Williams – Ma chi disputa i quarti si tiene in allenamento, e diventa più temibile”.

Per Ian questa sarà la quinta semifinale del St. Moritz Match Race. Si è classificato, poi, nell’ordine: primo, secondo, terzo e quarto…

Gli equipaggi francesi passano compatti ai quarti: Mathieu Richard, Bertrand Pacé e Damien Iehl si qualificano tutti e proseguono. Promossi anche il pluri medagliato olimpico Ben Ainslie e il veterano svedese Björn Hansen. Si qualifica invece in extremis Adam Minoprio, campione del mondo in carica, al termine di una giornata difficile scandita dalle sconfitte subite contro Richard e Ben Ainslie. Minoprio si è salvato grazie all’ultimo match della giornata in cui ha riportato una vittoria su Ian Williams.

Esce di scena invece Francesco Bruni e con lui il team Azzurra. A nulla sono valse le vittorie finali su Richard ed Ainslie: a pari punti (6) con Hansen, Iehl e Minoprio, gli azzurri sono sfavoriti dal conteggio degli scontri diretti, che preclude la qualificazione ai quarti: “Sei punti non sono sufficienti per passare: è la prima volta che mi capita. Ci siamo svegliati tardi, abbiamo migliorato solo oggi le partenze. Ma il punto che ci costa più caro è quello perso il primo giorno contro Eric Monnin. D’altra parte è una flotta difficile, in cui persino Mirsky rimane fuori”.

Il St. Moritz Match Race passa ora alle fasi eliminatorie. I quarti di finale inizieranno, vento permettendo, domani mattina. Spiega Christian Scherrer, Presidente del St. Moritz Match Race, che le previsioni meteo sono favorevoli: “Sono molto contento delle condizioni che abbiamo avuto fin’ora. Siamo riusciti a rispettare il programma e il weekend si preannuncia buono”.

Round Robin
1. Ian Williams, 9-2, pt. 9
2. Ben Ainslie, 8-3, pt. 8
3. Mathieu Richard, 7-4, pt. 7
4. Bertrand Pacé, 7-4, pt. 7
5. Björn Hansen, 6-5, pt. 6


Video courtesy World Match Racing Tour.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *