Statistiche siti
Sotto un sole splendido oggi il vento, stranamente da nord, ha fatto registrare da 3 a 12 nodi con rinforzi verso la fine del...

World Match Racing Tour – St. Moritz – Sotto un sole splendido oggi il vento, stranamente da nord, ha fatto registrare da 3 a 12 nodi con rinforzi verso la fine del pomeriggio. Approfittando di queste condizioni, e tememndo repentini cambiamenti meteo del tutto normali a 2000 metri, il Presidente del Comitato di Regata Christian Scherrer ha voluto completare dieci flight di tre match ciascuno, per un totale di trenta regate.

Dopo tre vittorie e due sconfitte Mathieu Richard commenta così: “Per quanto le condizioni siano difficili, ci hanno permesso di condurre dei match regolari. Sono relativamente contento della giornata, anche se contro Ben Ainslie avremmo potuto vincere: eravamo in testa ma ci è mancata la lucidità, abbiamo perso qualche buona occasione. Il team di Ben, fin’ora, mi pare il più forte. Hanno un qualcosa in più rispetto a tutti gli altri, noi compresi”.

Classificato a pari merito con Richard, Bertrand Pacé ha registrato risultati altalenanti per concludere con una bella vittoria su Ben Ainslie: “Stamattina su tre regate siamo partiti due volte indietro e, a questi livelli, difficilmente si riesce a recuperare. Non abbiamo avuto un buon timing, ci vuole un po’ di tempo per prendere la mano sui Blu26. Fortunatamente siamo riusciti a migliorare e siamo molto contenti della vittoria su Ben”.

Sempre equilibrato Francesco Bruni (due vittorie e tre sconfitte): “Si sente che da un mese non regatiamo in match race: mi è mancata un po’ di lucidità, soprattutto nei trenta secondi prima della partenza. Con quest’acqua così piatta, con le barche così veloci, gli angoli sono un po’ strani e mi ci devo abituare. Comunque tutti i match, vinti o persi, sono stati combattutissimi. Potevamo fare di meglio ma non siamo scontenti, l’importante è fare abbastanza bene da entrare nei quarti”.

A pari punti con Azzurra c’è il team svizzero di Eric Monnin, che dice: “Abbiamo ottenuto due bei punti e poi ne abbiamo persi tre! Tutti i match persi ce li siamo giocati durante le fasi di partenza, non abbiamo interpretato bene la situazione. Questo campo di regata d’altra parte consente degli ottimi recuperi e fino all’ultimo lottiamo senza scoraggiarci”.

Al termine della prima giornata tutti i team hanno segnato almeno un punto (ad eccezione dei ginevrino Jérôme Clerc che è al suo primo match race a questi livelli) e sono stati disputati da ciascuno cinque degli undici match necessari a completare il Round Robin: la strada è ancora lunga.

Classifica provvisoria
1. Adam Minoprio, 4-1, pt. 4
1. Ian Williams, 4-1, pt. 4
1. Björn Hansen, 4-1, pt. 4
4. Ben Ainslie, 3-2, pt. 3
4. Mathieu Richard, 3-2, pt. 3


Video copyright World Match Racing Tour.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *