Statistiche siti
Maxi Yacht Rolex Cup, condizioni ideali per il terzo giorno Maxi Yacht Rolex Cup, condizioni ideali per il terzo giorno
Archiviato anche il secondo giorno della Maxi Yacht Rolex Cup, la classifica overall provvisoria conferma in testa Ran 2 per i Mini Maxi, Y3K... Maxi Yacht Rolex Cup, condizioni ideali per il terzo giorno


Video courtesy Regattanews.

Porto Cervo – Archiviato anche il secondo giorno della Maxi Yacht Rolex Cup, la classifica overall provvisoria conferma in testa Ran 2 per i Mini Maxi, Y3K tra gli scafi Wally e DSK Pioneer Investments per i Racing-Cruising. Esimit Europa 2 passa in testa ai Racing mentre in vetta alla classifica provvisoria dei Supermaxi resta saldo Nilaya.

Grazie alle condizioni ideali della giornata di oggi, con sole e vento costante, i quarantacinque Maxi yacht hanno dato vita ad una regata degna della fama del campo di regata di Porto Cervo. La manifestazione, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con l’IMA, ha preso il via lunedì 5 e si concluderà sabato 10 settembre.

Mini Maxi
Questa divisione ha effettuato tre regate a bastone sullo specchio di mare di fronte a Porto Cervo. Dominatore incontrastato delle prime due prove, sia in tempo reale che corretto, è Ran 2, lo scafo dell’armatore Niklas Zennstrom con Adrian Stead alla tattica. Le sue intenzioni di portare a casa il titolo mondiale del Mini Maxi Rolex World Championship per la seconda volta sono state chiare sin dall’inizio, ma il team americano di Shockwave insidia la sua corsa e riesce a prevalere nell’ultima prova di oggi, la quarta della serie.

Con un vento di Maestrale tra i 18 e i 20 alla partenza le altre divisioni hanno affrontato un percorso a bastone di circa 36 miglia che le ha portate a regatare fino ai Monaci per poi dirigersi verso la Secca Tre Monti e da qui a risalire con l’isola di Santo Stefano a dritta. Lasciati Budelli e Santa Maria a sinistra i maxi yacht hanno girato intorno a Barrettinelli di Fuori, da cui hanno iniziato il lungo tratto di poppa fino a terminare la prova di fronte a Porto Cervo.

Wally
La prova di oggi è stata vinta da Y3K del tedesco Claus Peter Offen, seguito dal 30 metri Dark Shadow di Andrè Auberton e Magic Carpet 2, tattico Jochen Schuemann.

Racing-Cruising
Protagonista della categoria è Aegir, Andy Beadsworth a bordo. Secondo posto per DSK Pioneer Investments di Danilo Salsi e terzo Berenice Bis, Tiziano Nava alla tattica.

Racing
Grazie ad un distacco di quasi quindici minuti in tempo reale, il serrato testa a testa tra i due equipaggi di questa divisione ha visto il sorpasso di Esimit Europa 2 dell’armatore sloveno Igor Simcic su Highland Fling di Sir Irvine Laidlaw. I due scafi si trovano ora a pari merito ma la vittoria di oggi spinge il team di Esimit in vetta al tabellone.

Al suo rientro in banchina Igor Simcic, armatore di Esimit Europa 2, ha commentato: “Oggi è stato uno delle più belle regate della mia vita. L’equipaggio ha agito in perfetta sintonia e il loro impegno, insieme ai miglioramenti tecnologici apportati alla barca, hanno dato ottimi risultati. Non abbiamo fatto nemmeno un errore e con il nuovo spinnaker abbiamo accelerato nei momenti cruciali. Mi complimento con il team, sono veramente fiero di loro per come hanno lavorato oggi“.

Supermaxi
Il più veloce in tempo reale di questa divisione è stato Visione, il 45 metri dell’armatore tedesco Hasso Plattner ma, in base alla classifica combinata IRC e ORC, il vincitore di giornata è il 38,25 metri Hetairos.

Per la penultima giornata di regate di domani sono previsti venti da nord-ovest intorno ai 12 nodi.

Per consultare le classifiche clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *