Statistiche siti
"Oggi non possiamo che essere soddisfatti: abbiamo regatato bene, aggredendo il percorso e prendendoci rischi calcolati nella scelta delle vele. Grazie ad un'ottima partenza...

Maxi Yacht Rolex Cup – Porto Cervo – “Oggi non possiamo che essere soddisfatti: abbiamo regatato bene, aggredendo il percorso e prendendoci rischi calcolati nella scelta delle vele. Grazie ad un’ottima partenza e a una serie di scelte tattiche azzeccate siamo riusciti a tenere il passo di Highland Fling e Singularity sino al passaggio dei Tre Monti. Purtroppo il lunghissimo traverso che ci ha portato dai Monaci a Mortorio ha permesso ai racer puri di far valere le migliori doti prestazionali e di mettere tra noi e loro lo spazio necessario a pagarsi il compenso”.

Così il navigatore di DSK Pioneer Investments, Francesco Mongelli, sintetizza la terza giornata della Maxi Yacht Rolex Cup. Una giornata che ha mostrato i molteplici aspetti del meteo gallurese, obbligando il Comitato di Regata a rinviare la partenza di alcune ore per dar modo a un violento temporale di scaricarsi tra La Maddalena e Caprera.

Un’attesa ripagata da un pomeriggio ventoso e soleggiato, che ha permesso la disputa di una costiera lunga poco meno di 25 miglia. Le raffiche di Ponente prossime ai 30 nodi hanno garantito a quasi tutte le barche in regata lunghe planate e picchi record di velocità, ma hanno anche messo a dura prova vele e attrezzature che, in alcuni casi, hanno finito per cedere sotto l’imponente carico di lavoro.

Per DSK Pioneer Investments, protagonista, come detto in apertura, di una prova convincente, la correzione dei tempi ha confermato il quarto posto ottenuto tra le boe. Dopo tre manche lo Swan 90 di Danilo Salsi occupa la quarta piazza della classifica overall del raggruppamento Racing&Racing-Crusing a un solo punto di distacco da Singularity di Bouwe Bekking, terzo dietro a Highland Fling e Esimit Europa 2, vincitore di due delle prove disputate sino ad ora. Per il team di Andrea Casale resta la soddisfazione di essersi confermato ancora una volta il migliore tra i fast cruiser.

Per gli oltre cinquanta equipaggi iscritti alla Maxi Yacht Rolex Cup 2010 quella di domani sarà giornata di riposo. Le regate riprenderanno venerdì mattina e si concluderanno sabato. Il programma della manifestazione, aperta a tutti i Maxi dotati di certificato IRC e valida come Campionato Mondiale Mini Maxi, prevede la disputa di un massimo di sette prove. Uno scarto sarò conteggiato dopo la conclusione della quinta regata.

Maxi Yacht Rolex Cup – Racing&Racing-Cruising
1. Esimit Europa 2, 1-2-1, pt. 4
2. Highland Fling, 2-1-2, pt. 5
3. Singularity, 4-3-3, pt. 10
4. DSK Pioneer Investments, 3-4-4, pt. 11
5. Farewell, 5-5-5, pt. 15


Video copyright Zerogradinord.it.


Video copyright Zerogradinord.it.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *