Statistiche siti
Domani prenderà il via l'ultimo atto della Alpen Cup, la prestigiosa competizione internazionale che ha visto i migliori Platu sfidarsi nei laghi italiani, tedeschi...

Lucerna – Domani prenderà il via l’ultimo atto della Alpen Cup, la prestigiosa competizione internazionale che ha visto i migliori Platu sfidarsi nei laghi italiani, tedeschi e austriaci. Per chiudere il cerchio, manca ora l’ultima tappa, in Svizzera, a Lucerna.

Venerdì 27 settembre inizierà così il via il quarto e ultimo atto dell’Alpen Cup, che si svolgerà nella splendida cornice del Vierwaldstättersee, il Lago dei Quattro Cantoni, e sarà organizzato dallo Yacht Club di Lucerna. Parteciperanno 21 imbarcazioni, con la presenza anche del campione del mondo Sandro Montefusco, che noleggerà il Platu direttamente in Svizzera, oltre alla partecipazione anche del vice campione del mondo, Tommaso De Bellis, e del presidente della classe Platu 25, Edoardo Barni: “È la soluzione più comoda, pratica ed economica – le parole del presidente della classe Platu 25 svizzera, Markus Sigrist – che può consentire a diversi equipaggi di poter partecipare alla competizione”.

L’orientamento della classe a livello mondiale, è proprio quello di poter disporre di alcune barche da noleggiare in occasione di eventi e competizioni, così da consentire anche agli equipaggi più distanti di poter partecipare senza dover spostare la propria barca.

Alpen Cup
Da venerdì a domenica andrà in scena l’ultimo atto del torneo, già vinto dal team svizzero Superbüsi in virtù delle vittorie nelle prime tre tappe: “La competizione ha avuto inizio nel 2007 – prosegue Markus Sigrist – ed è un ottimo esempio di cooperazione tra diversi Paesi, nello specifico tra la classe austriaca, tedesca, italiana e svizzera. L’idea è nata dalla necessità di coinvolgere anche chi abita nel centro Europa ed è lontano dal mare. In quel periodo la classe italiana e quella spagnola erano molto forti e competitive ma, per noi, era troppo complicato poter partecipare e così è nata l’Alpen Cup, che si svolge sui laghi di queste quattro nazioni. È un torneo molto competitivo, di prestigio internazionale, e siamo lieti di vedere il numero dei partecipanti incrementare di anno in anno”. Quest’anno parteciperanno equipaggi provenienti da Austria, Svizzera, Germania, Italia, Francia e Gran Bretagna.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *