Statistiche siti
Sardegna, terra di Maestrale, annunciato per domani. Intanto, ma sappiamo essere un caso, terra della pioggia e del vento che si fa desiderare.

Audi Melges 32 Sailing Series – Cagliari – Sardegna, terra di Maestrale, annunciato per domani. Intanto, ma sappiamo essere un caso, terra della pioggia e del vento che si fa desiderare.

A Cagliari, infatti, sono giorni di passione per i protagonisti del Campionato Europeo Melges 32 e fortuna che il lugimirante Comitato di Regata, presieduto da Fabio Barrasso, ha concesso quattro ore di standby in attesa dell’ingresso della brezza. Ognuno per la sua strada, quindi, e appuntamento fissato per le 15 con l’obiettivo di essere sulla linea alle 16.

Tutto segue i binari prestabiliti e quella che avrebbe potuto essere una qualsiasi giornata da “no wind no race” vede il tramonto con altri due risultati passati in archivio. Risultati che non destabilizzano il binomio britannico Red-Highlife, solidi battistrada di una classifica che, a una prova dallo scarto, vede cinque barche in altrettanti punti.

Red di Joe Woods deve al suo tattico Paul Goodison tre successi di giornata e la leadership provvisoria. Un solo punto lo separa da Highlife di Peter Rogers, ma, stante l’attuale situazione, quando il peggiore dei risultati finirà “bruciato” il gap aumenterà, non di molto ma aumenterà.

I migliori degli italiani, intanto, sono i soliti e restano lì, a un niente dalla vetta. Fantasticaaa e B-Lin Sailing.com, ieri avversari in sala proteste, oggi condividono la terza piazza a due lunghezze da Red. Anche in questo caso lo scarto dovrebbe premiare i british, ma se il Maestrale non eccederà c’è da aspettarsi un finale di quelli da non perdere.

Il vento instabile di ieri e la pioggia battente di oggi hanno fatto saltare gli schemi di alcuni team solitamente protagonisti. Brontolo, ottima sorpresa di inizio stagione, oggi non è andato oltre un sedicesimo e un dodicesimo che vogliono dire settimo posto in classifica generale. Rush Diletta, dal canto suo, risale un pò la china e dopo tre quattordicesimi muove passi avanti con un ottavo e un quarto. Il vincitore del circuito 2009, Calvi Network, ieri messo all’angolo dalla rottura del paterazzo occorsa in seguito a una colisione, oggi non è mai entrato nei dieci e guarda la flotta dalla metà dietro, ultimo nome illustre di una classifica… così.

Audi Melges 32 Sailing Series
1. Red, 1-6-1-13-1, pt. 22
2. Highlife, 2-1-5-5-7, pt. 23
3. Fantasticaaa, 4-2-6-2-9, pt. 24
4. B-Lin Sailing.com, 3-5-3-3-10, pt. 24
5. Samba Pa Ti, 8-9-4-1-5, pt. 27


AUDI MELGES 32 SAILING SERIES, BRITISH STILL LEADS
[International Melges 32 Class Press Release] Two more races were in store on the second day of the 2010 Audi Melges 32 European Championship, confirming that undoubtedly Joe Woods on Red and Peter Rogers on Highlife are more determined to succeed than any other.

The fleet initially waited for the breeze to fill in as it has proven more difficult to read than ever before. Right away, Dutch entry Kees Kaan on Roark, seated last turns the weather mark in race one in first, while overall leader Woods was last. Kaan slowly but surely lost control of the lead to U.S. team John Kilroy on Samba Pa Ti with Stu Bannatyne on tactics. Kilroy won the the race ahead of Italian rivals Lanfranco Cirillo on Fantastica and Luca Lalli on B-Lin Sailing.com. Rogers suffered with an eighth place finish while Woods accepted a thirteenth.

There were more signs of tension and nervousness for the start of race two. After the third attempt at a start, Woods, with Paul Goodison on tactics (an Olympic Gold Medallist in the Laser class) and Edoardo Pavesio on Fra Martina with Charles Fracassoli on tactics, were among those that proved to have enough boat speed to build a substantial lead for the duration of the race. The wind diminished leaving Ferdinando Battistella’s Cuervo Y Sobrinos with Sandro Montefusco as tactician in third. For Cirillo, he won a ninth place finish, and Lalli’s lackluster results were their worst yet. Rogers was satisfied with a nice seventh place, also his worst result thus far.

The overall top five positions remain unchanged but the standings have closed the gap.

Audi Melges 32 Sailing Series
1. Red, 1-6-1-13-1, pt. 22
2. Highlife, 2-1-5-5-7, pt. 23
3. Fantasticaaa, 4-2-6-2-9, pt. 24
4. B-Lin Sailing.com, 3-5-3-3-10, pt. 24
5. Samba Pa Ti, 8-9-4-1-5, pt. 27

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *