Statistiche siti
Si è concluso con la vittoria di Terra e Mare il campionato invernale UFO 22. Le acque di Brenzone, sulla sponda veneta del Garda,...

Brenzone – Si è concluso con la vittoria di Terra e Mare il campionato invernale UFO 22. Le acque di Brenzone, sulla sponda veneta del Garda, hanno concesso lo svolgimento di sei prove valide per decretare il campione d’inverno del monotipo firmato da Umberto Felci. Il meteo, durante tutta la stagione, è stato il vero protagonista di questi eventi che hanno portato gli scafi a destreggiarsi tra i 25 nodi di Peler, la neve e la nebbia fitta che ha costretto il comitato a informare, i competitors dell’ultimo appuntamento, sulla dislocazione del battello comitato e della boa al vento con segnali sonori.

Regate dunque agguerrite con una classifica corta che premia la costanza e piazzamenti che non sono mai scesi oltre la seconda posizione dello scafo guidato da Roberto Benedetti con Sara Poci a prua. Al secondo posto, con due lunghezze di distacco, si è piazzato il presidente della Classe, Giorgio Zorzi, che ha lottato fino alla fine senza riuscire a recuperare un errore di manovra nella penultima prova. Si porta a casa l’ultima medaglia valida Luca Brighenti, presidente del circolo organizzatore e neoeletto direttore sportivo della XIV Zona.

Terminato l’Invernale dalle mille condizioni, gli Ufetti si ritroveranno a Maderno il 6 e 7 aprile per la prima prova dello zonale mentre per vederli in azione nel circuito Terra e mare bisognerà attendere il 20-21 aprile a Domaso.

Nell’attesa Giorgio Zorzi e la Classe hanno organizzato, ospitati sempre dal circolo nautico Brenzone, due fine settimana di stage. Dall’assegnazione dei ruoli in barca alle manovre, dalla comunicazione tra crew members, alle procedure di partenza in base alla posizione degli avversari e delle condizioni meteo. Il prossimo week end si parlerà invece di tattica navigazione e strategia con teoria a terra ma soprattutto tanta pratica tra le boe e con il commento in diretta, attraverso VHF, in acqua per capire immediatamente aspetti positivi e negativi delle scelte fatte. Un fondamentale approccio alla lezione per comprendere meglio gli errori e per non ripeterli.

Campionato Invernale UFO 22
1. Benedetti Roberto-Poci Sara, pt. 7
2. Zorzi Giorgio-Zorzi Michele, pt. 9
3. Brighenti Luca-Fravezzi Enrico, pt. 12
4. Delaini Roberto-Castagna Michele, pt. 19
5. Guercio Mauro-Brentegani Monica, pt. 33

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *