Statistiche siti
E’ Pier Omboni a guidare la overall provvisoria del Campionato Nazionale Protagonist che ha preso il via oggi sul Garda. Con l’organizzazione del Circolo...

[singlepic id=6354 w=300 h=200 float=left]Campionato Italiano Protagonist – Gargnano – E’ Pier Omboni a guidare la overall provvisoria del Campionato Nazionale Protagonist che ha preso il via oggi sul Garda. Con l’organizzazione del Circolo Vela Gargnano i ventinove scafi iscritti hanno trascorso la giornata in acqua. Alle 19.10, un tantino stravolti dal caldo, sono riusciti ad appoggiare il primo piede a terra. Va in archivio così la prima giornata di un campionato che assegnerà il titolo domenica dopo otto prove e uno scarto all’entrate della quinta.

Pier Omboni, dunque, su Bessi Bis di Giuliano Montegiove (West Garda Yacht Club) si porta subito in testa alla flotta con un primo, un secondo ed un terzo posto. Dopo aver vinto il possibile sull’Asso 99, il timoniere di Gargnano, quest’anno, ha deciso di misurarsi con un’altra barca e ha scelto il Protagonist. Al suo fianco in quest’avventura nazionale l’armatore, Marco Bubu Carattoni e Enio Negher Bazoli.

Dopo cinque richiami generali la Giuria decide di mettere tutti in riga issando la bandiera nera. Si parte con un’Ora, il vento da sud, intorno agli 8 nodi. Il campo di regata è stato portato nella zona della Centrale perché davanti al circolo ospitante l’aria è assente. Bessi Bis parte bene e comanda tutta la prova. Gli altri sono soltanto costretti ad inseguire. Alla fine dietro ci sarà El Moro di Luca Pavoni (SCGS) portato da Carlo Fracassoli e Caipirinha di Martin Reintjes che mette a segno il suo miglior risultato.

Si attende, fa caldo, ma poi la giuria decide che è ora di dare la seconda partenza. Sventola sempre la nera e lo farà fino alla fine della giornata. La flotta si butta tutta verso la sponda bresciana ed è Luca Modena su Luca di Luciano Avesani ad interpretare meglio il campo. Dietro ancora un Omboni concentratissimo e 56 Che classe di Ugo Zerbato ma charterizzata dai ragazzi di El Moro che affidano la barra ad Enrico Sinibaldi.

Sono le 17.30, l’aria per la verità non è da record ma la giuria decide, giustamente, che è meglio portare a case tre prove. Ed è El Moro, quello vero, quello con il Fraca al timone a chiudere in testa dopo una prima bolina tutta sulla veronese, una toccatina alla boa con conseguente penalizzazione, sorpassi e risorpassi. Fracassoli sfrutta le raffiche e si riprende ciò che deve essere suo. Secondo è Luca, terzo Bessi bis.

Dunque stasera, in attesa delle proteste che verranno discusse domani mattina, il podio lo fanno Bessi bis, El Moro e Luca con una differenza punti che lascia apertissimi i giochi.

“Sono contentissimo – dice Omboni. Siamo partiti bene e l’equipaggio è stato perfetto. Sono arrivato ai Protagonist perché volevo fare altre esperienze e per il momento sono tutte positive”.

Domani altre tre prove di questo campionato, il primo dopo il riconoscimento FIV, con partenza alle 13.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *