Statistiche siti
Campionato Mondiale Platu 25, Euz II Monella Vagabonda in rimonta Campionato Mondiale Platu 25, Euz II Monella Vagabonda in rimonta
Al termine di quattro regate combattutissime che si sono disputate ieri nelle acque antistanti Portosin, in Galizia, l’imbarcazione pugliese Euz II Monella Vagabonda di... Campionato Mondiale Platu 25, Euz II Monella Vagabonda in rimonta

Euz II Monella Vagabonda - Campionato del Mondo Platu 25Portosin – Al termine di quattro regate combattutissime che si sono disputate ieri nelle acque antistanti Portosin, in Galizia, l’imbarcazione pugliese Euz II Monella Vagabonda di Francesco Lanera, con al timone Sandro Montefusco e il fratello Paolo alla tattica, si è resa protagonista di una spettacolare rimonta sull’imbarcazione avversaria E Para Comer Lugo timonata da Gonzalo Araújo. Gli spagnoli continuano a dominare la classifica generale, ma un solo punto li separa dagli italiani. Al terzo posto, i portoghesi di Credite EGS inseguono ma a debita distanza, con 5 punti di distacco da Euz II.

La giornata di ieri è cominciata alle 12.35, con un vento di 12 nodi e un’ottima partenza di Montefusco che subito ha piazzato un bel primo posto, seguito da Bribón – Movistar di Marc de Antonio, che è riuscito a recuperare bene dopo una serie di rotture a bordo molto penalizzanti. I portoghesi di Credite EGS hanno tagliato il traguardo terzi. Gli spagnoli di E Para Comer Lugo in questa prima prova commettono una serie di errori e devono accontentarsi del settimo posto. L’invincibilità di Gonzalo Araújo, fresco di vittoria nel campionato nazionale spagnolo Platu 25, comincia a incrinarsi e la giornata inzia sotto i migliori auspici per Montefusco, già campione del mondo Platu 25 a Gmunden in Austria nel 2011 e a Cala De’ Medici l’anno scorso, e per tre volte campione italiano.

La seconda regata, cominciata alle 13.45, con un vento che si è mantenuto sui 12 gradi, ha visto ancora protagonisti i portoghesi, che durante questo Mondiale si stanno rivelando estremamente competitivi e capaci. Dietro a Credite EGS, ci sono Bribon Movistar e Euz II Monella Vagabonda. Anche in questa prova, come nella precedente, E Para Comer Lugo perde terreno e deve accontentarsi di un quarto.

Nella terza regata il vento è aumentato, fino a 15 nodi. Ancora una volta Credite EGS di Domingos ha dominato, riuscendo a conquistare un altro primo. A seguire gli spagnoli di Red Bull Racing Eyewear di José Manuel Pérez e Alfredo Mella, seguiti da Mar de Frades di Juan Debén.

Intorno alle 4 il comitato di regata ha dato il via alla quarta e ultima prova della giornata. Il vento, intanto, si è rinforzato, fino a raggiungere i 18-20 nodi di intensità. Questa volta ad aggiudicarsi il punto più alto del podio è stata Red Bull Racing Eyewear, seguita da Brillamar di Alberto Garcia e Marga Cameselle. Al terzo posto ha concluso Euz II Monella Vagabonda.

Oggi si scende in acqua alle ore 12. E’ atteso un adrenalinico testa a testa tra EUZ II Monella Vagabonda defender del titolo di campione del mondo Platu 25 e gli spagnoli di E Para Comer Lugo di Gonzalo Araújo. Mancano solo due giorni alla fine del Campionato del Mondo e le prossime prove saranno determinanti. A bordo di Euz II si cerca di mantenere la calma e la concentrazione; dopo l’esordio poco brillante delle prime regate in cui tra Montefusco e Araújo si era arrivati a un distacco preoccupante di 10 punti, l’equipaggio pugliese torna decisamente a crederci.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *