Campionato Nazionale UFO 22, una giornata da Incubo
MonotipiaUFO 22Vela 14 Ottobre 2011 Zerogradinord 0
Marina di Scarlino – Sono diciannove i monotipi arrivati in Maremma per disputare il Campionato Nazionale degli UFO 22, ultimo evento della lunga stagione agonistica 2011 del Club Nautico e della Marina di Scarlino.
Nella prima giornata, dopo le veloci operazioni di varo eseguite dal team dello Yacht Service, il Comitato di Regata presieduto da Enrico Alberino ha atteso che il forte vento di Grecale della mattina calasse un po’ per poi far uscire le barche intorno alle 13.
La prima prova è stata disputata con vento da 50° tra i 14 e i 18 nodi con qualche raffica sui 20-22 che ha fatto volare sotto gennaker gli UFO 22 provocando anche qualche “numero” con straorze. In partenza una collisione ha messo subito fuori causa Blu Moon Econova del presidente della classe Giorgio Zorzi, che ha dovuto ricorrere all’opera dello Yacht Service di Marina di Scarlino per riparare i danni subiti. All’inizio è stato Turboden di Roberto Bini a prendere la testa ma un problema in ammainata alla fine della poppa lo ha costretto al ritiro, con Incubo di Samuele Nicolettis e Roberto Benedetti (a bordo anche la velista follonichese Alessandra Petri) che ha allungato finendo per vincere con largo margine. Secondo è stato Dama Bianca del veterano ed ex azzurro Albino Fravezzi, terzo Ciuffetto di Giuseppe Cavalli, campione uscente della classe. Da segnalare un’avaria allo strallo per Titti di Francesco Barbi, uno dei favoriti per il titolo, che è stato costretto al ritiro e rimorchiato in porto dal personale di assistenza.
La seconda prova è stata disputata con vento mediamente più intenso, sui 18-20 nodi con raffiche a 22-23. Il Comitato ha deciso di accorciare la prova alla fine della seconda bolina viste le condizioni dure. Ancora un successo per Incubo, che ha preceduto Turboden. Terzo posto per Dadeli di Emanuele Carbonelli.
In classifica generale dopo due prove e dopo la discussione delle proteste, conduce Incubo (1-1) davanti a Ciuffetto (3-5) e a Chimin de Mer di Pietro Sartori (4-8)
Il Campionato Nazionale UFO 22 prosegue sabato con la disputa di altre tre prove. Domenica la conclusione. Venerdì sera si è svolta la cena per gli equipaggi presso la struttura di Cala Felice.
L’evento è organizzato dal Club Nautico Scarlino con il supporto di Marina di Scarlino e la partnership di Sorgenia. Sponsor tecnico è Morisfarms.
Per consultare la classifica clicca qui.
-
Corinthian World Cup, nel Day 2 cambiano gli equilibri: White Hawk è il nuo...
-
J/70 Corinthian World Cup, in settantacinque a Riva del Garda per il primo...
-
Volvo Ocean Race, riders of the storm
-
47ma Barcolana, tra gli Este 24 la spunta Wasabino
-
J/70 Corinthian World Cup, un sabato immobile in attesa del gran finale
-
The Boat Show, format tv per chi ama la nautica
-
J/70 Cup 2023, rotta su Rimini per l’evento più trendy della stagione
-
J/70 Corinthian World Cup, in settantacinque a Riva del Garda per il primo...
-
Tutto pronto a Riva del Garda per la Corinthian World Cup, primo evento del...
-
Corinthian World Cup, nel Day 2 cambiano gli equilibri: White Hawk è il nuo...
-
Solaris Cup 2023, accadde Porto Rotondo
-
Melges World League, Wilma e Nika conquistano la seconda tappa
-
Melges World League, a Puntaldia dopo il Day 1 comandano Wilma e Raya
-
Vela&Golf, vince il team dello Yacht Club Costa Smeralda
Vela20131 | In evidenza5434 | |
Monotipia4007 | Oceano2644 | |
Altura2359 | Derive1941 | |
Breaking news1916 | English1577 | |
America's Cup1512 | Classi Olimpiche1317 |
No comments so far.
Be first to leave comment below.