Statistiche siti
Sarà Mascalzone Latino l'unico italiano in gara al Mondiale Mumm 30 di Newport. Lo scafo e l'equipaggio di Vincenzo Onorato sono già negli Stati...

[singlepic=485,250,170,,left]Mumm 30 World Championship – Newport – Cresce la tensione sulle banchine del Marina di Goat Island a Newport: venti equipaggi sono pronti a darsi battaglia per il titolo di Campione del Mondo Mumm 30, che raduna nel Rhode Island alcuni tra i migliori team della vela internazionale.
Per l’Italia scende in campo Mascalzone Latino con Vincenzo Onorato al timone, Adrian Stead alla tattica, Matteo Savelli e Andrea Ballico trimmer, Enrico Pucci alla randa, Tim Burnell nel ruolo di navigatore e Marco Cornacchia a prua. L’equipaggio, tranne Enrico Pucci – al suo esordio con i Mascalzoni – è composto da parte del gruppo solitamente abituato a regatare sul Farr 40, con il quale l’armatore partenopeo ha vinto tre Mondiali consecutivi (2006, 2007, 2008).
Quattordici gli equipaggi americani presenti, tra questi Barking Mad con James Richardson al timone, già vice-campione del mondo nella passata edizione, Groovederci 35 e Groovederci 706 rispettivamente di John e Deneen Demourkas. Non mancherà all’appuntamento il team Optimum dell’austriaco Guy Stening, connazionale di Bruce Eddington armatore di Southern Sun, la canadese Mummy di Geoff Brown e il russo Victor Los armatore di Sailfish.
I Mascalzoni affronteranno, a partire da venerdì 26, quattro giornate di allenamenti seguiti dai coach Marco Savelli e da Cameron Dunn.
“L’obiettivo di questi giorni – ha affermato il tattico Adrian Stead – sarà di migliorare le manovre e le prestazioni della barca. Conosciamo il campo di regata perché abbiamo regatato qui diverse volte, quello sui cui dobbiamo puntare è far andare la barca al massimo delle sue prestazioni e migliorare le manovre”.
Dopo gli allenamenti, completate le procedure di stazza obbligatorie, martedì 30 settembre, avranno inizio le regate dei Pre-Worlds che anticiperanno il Campionato vero e proprio e non saranno influenti sulla classifica definitiva. L’inizio ufficiale del M30 World Championship è fissato per mercoledì 1 ottobre.
Le condizioni meteo previste per la settimana sono impegnative, le temperature infatti tenderanno ad abbassarsi e, durante il week end è prevista pioggia, che potrebbe poi ripresentarsi durante i primi giorni di ottobre. Il vento si dovrebbe assestare sui quindici-venti nodi durante le regate.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *