Statistiche siti
È tutto pronto per il Giro d'Italia a vela 2009: domani 20 giugno, infatti, partirà la ventunesima edizione dell'evento ideato e organizzato da Cino...

Giro Vela – Sistiana – È tutto pronto per il Giro d’Italia a vela 2009: domani 20 giugno, infatti, partirà la ventunesima edizione dell’evento ideato e organizzato da Cino Ricci, la sfida tra monotipi G34 lungo le coste italiane, quest’anno da Trieste a Castiglione della Pescaia, sostenuta da un pool di marchi tra cui spicca il main sponsor spagnolo Friol che ha scelto il Giro d’Italia a vela per esordire nel mondo dello sport.

I nove equipaggi – Cagliari, Castelsanpietro Terme, Ravenna, Sistiana, Riva del Garda, Bologna, Treviso, Manfredonia e Città di Stabia – che quest’anno si sfideranno al Girovela, sono arrivati questa mattina a Sistiana, tappa di partenza della manifestazione, dove domani alle 11.00, disputeranno la prima prova, un bastone davanti alla Baia in condizioni meteo probabilmente subito impegnative, caratterizzate da un forte vento di Bora.

A Trieste è giunto Cino Ricci, che nella giornata di start up dell’evento ha dichiarato: “Una congiuntura economica complessa che non ha minato il Giro d’Italia, un marchio consolidato, ma ha reso difficile agli equipaggi trovare gli sponsor: chi è riuscito a partecipare quest’anno, in un certo senso, ha già vinto”.

Intanto Cino Ricci pensa già al futuro, e vede con favore l’ipotesi di collaborazione con il Giro di Francia, nata alcuni mesi fa, quando i vertici dell’evento d’oltralpe hanno contattato Cino Ricci per collaborare alla scelta del monotipo che sostituirà l’attuale a partire dal 2010.

“Vedo con favore questa collaborazione perché anche il Giro d’Italia, nel 2011, sceglierà di utilizzare gli stessi scafi del Giro di Francia: questo aprirà a collaborazioni, regate in comune e alla possibilità di organizzare un campionato italiano d’altura riconosciuto da Fiv e Coni che assegni il titolo a un circolo e al suo equipaggio. Basta con la vela fatta solo dagli armatori e dai velisti professionisti: dobbiamo ampliare la base, allevare i giovani e riscoprire lo spirito del gruppo sportivo”.

Professionisti e nuove leve si affiancheranno, come ogni anno, nella “culla” del Giro: anche i velisti oggi più conosciuti, che proprio qui si sono fatti le ossa all’inizio della loro attività, continuano, infatti, a tornare per il divertimento unico di questa manifestazione, trasmettendo la loro esperienza ai giovani ragazzi delle scuole vela. Riva del Garda con Gianni Torboli, che ha vinto la maglia rosa dell’edizione 2008 (e che vedrà alternarsi in barca, anche in questa edizione, nomi come Lorenzo Bressani, Alberto Bolzan e Stefano Spangaro) resta il team da battere: in particolare ad attenderlo sulla linea di partenza c’è Castesanpietro Terme, secondo sul podio 2008, determinato a strappare la rivincita. Ma in gara ci sono anche nuovi equipaggi – come Treviso, Manfredonia e Città di Stabia e Ravenna – che potrebbero inserirsi da outsider nella storica sfida tra i due team favoriti del Girovela. Tra i team più esperti Sistiana, Bologna e Cagliari, equipaggi che già hanno partecipato a precedenti edizioni della manifestazione.

La carovana e i “girini” ripartiranno domenica 21 giugno alle 11.00 diretti a Marina di Ravenna per la seconda prova. L’arrivo è previsto lunedì 22 giugno, dopo le prime 100 miglia di navigazione.

Il percorso
Un Giro più “equilibrato”, con tappe quasi equidistanti tra loro: dopo Trieste il Giro d’Italia toccherà Ravenna, Giulianova, Manfredonia, San Foca, Crotone, Messina, Acciaroli, Gaeta, Nettuno, per concludersi a Castoglione della Pescaia, in Toscana. La formula rimane inalterata: regate a bastone nelle sedi di tappa e prove costiere – di circa 100 miglia in media – nei trasferimenti. In alcune tappe verrà posizionato un cancello a circa metà percorso.

Sarà Nicola Cirella, come ogni anno, a dirigere il Comitato di Regata.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *