Statistiche siti
E' Castelsanpietro Terme Gammadue il primo ad aver tagliato, questa mattina intorno alle 5.30, il traguardo della costiera San Foca-Crotone, decima tappa del Giro...

[singlepic id=3217 w=300 h=204 float=left]Giro Vela – San Foca – E’ Castelsanpietro Terme Gammadue il primo ad aver tagliato, questa mattina intorno alle 5.30, il traguardo della costiera San Foca-Crotone, decima tappa del Giro d’Italia a vela 2009, seguito a breve distanza da Riva del Garda Pregis e Sistiana CMG. La maglia rosa rimane sulle spalle dell’equipaggio gardesano anche se Castelsanpetro Terme Gammadue continua a incalzare minando, così, il vantaggio del suo diretto avversario.

“Dopo una partenza poco fortunata – ha raccontato Stefano Spangaro, timoniere di Riva del Garda Pregis – siamo riusciti a recuperare, aiutati dalla forte corrente, e a raggiungere velocemente i nostri avversari di Castelsanpietro Terme Gammadue che erano già in testa. Ci siamo inseguiti alternatamente, insieme anche a Sistiana che per tutta la regata si è tenuta con noi nel gruppo di testa, fino a Santa Maria di Leuca, dove si sono scatenati dei temporali che hanno portato bonaccia. Una volta lasciato alle spalle il tacco dell’Italia si è alzato nuovamente il vento che ci ha spinti con una media di 7 nodi fino all’arrivo”.

E proprio nelle ultime battute Riva del Garda Pregis e Castelsanpietro Terme Gammadue, che si trovavano a brevissima distanza l’una dall’altra, si sono giocate il primo posto, mentre Sistiana CMG rimaneva subito dietro senza riuscire a trovare quello scatto per entrare nella gara alla conquista del primo gradino del podio.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati che stiamo ottenendo – ha dichiarato il timoniere Giovanni Pappagallo – visto che per il nostro team, formato da velisti appassionati e non professionisti, l’obiettivo iniziale era quello di far parte della flotta del Girovela. Non solo ci siamo riusciti, grazie anche e soprattutto a Gran Moravia, ma, considerato che per noi è la prima esperienza di questo genere, stiamo ottenendo dei risultati inaspettati, come i due quarti posti nelle costiere Giulianova-Manfredonia e Manfredonia-San Foca”.

Domani alle 12.00 si disputerà il bastone nelle acque di Crotone, undicesima tappa del Giro d’Italia vela 2009.

Classifica
1. Riva del Garda Pregis (73punti)
2. Castelsanpietro Terme Gamma Due (70 punti)
3. Sistiana (59 punti)
4. Cagliari Bortolomiol (56 punti)
5. Ravenna Espresso del Capitano (32 punti)