Statistiche siti
Sono arrivate a Ravenna questa mattina, tra le 5.44 e le 11.00, le barche del Giro d'Italia a vela, partite da Sistiana ieri sera,...

[singlepic id=2877 w=300 h=204 float=left]Giro Vela – Marina di Ravenna – Sono arrivate a Ravenna questa mattina, tra le 5.44 e le 11.00, le barche del Giro d’Italia a vela, partite da Sistiana ieri sera, dopo 105 miglia di navigazione: la prima a tagliare la linea di arrivo è stata Riva del Garda Pregis che si conferma, quindi, maglia rosa. Seconda, dopo pochi minuti, Castelsanpietro Terme Gamma Due, seguita da Cagliari Bortolomiol e Sistiana.

È stata una regata molto veloce in quanto dominata dal vento di Bora, che ha soffiato costantemente con raffiche da nord est per tutta la notte, fino a Ravenna, dove, complice anche il mare grosso con onde fino a tre metri, i primi quattro equipaggi, dopo aver strambato per dirigersi verso la linea di arrivo, distante ancora 55 miglia, hanno raggiunto una velocità di 19-21 nodi.

“È stata una nottata molto divertente – ha commentato Stefano Spangaro, membro storico dell’equipaggio di Riva del Garda Pregis – abbiamo avuto il nostro da fare specialmente quando abbiamo distrutto il gennaker e Castelsanpietro Terme ci ha sorpassato, ma alla fine l’abbiamo spuntata ed e stato ancora più bello”.

Domani, martedì 23 giugno alle 12.00, si terrà il bastone a Ravenna, terza tappa del Girovela 2009, mentre mercoledì 24 giugno le imbarcazioni ripartiranno alla volta di giulianova

Classifica
1. Riva del Garda Pregis (16 punti)
2. Castelsanpietro Terme Gamma Due (13 punti)
3. Sistiana (12 punti)
4. Cagliari Bortolomiol (11 punti)
5. Ravenna Espresso del Capitano (6 punti)

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *