Statistiche siti
Con la cerimonia di apertura e l’alzabandiera è ufficialmente iniziata a Torbole sul Garda una delle più importanti regate della stagione velica in Italia,...

Laser SB3 World Championship – Torbole – Con la cerimonia di apertura e l’alzabandiera è ufficialmente iniziata a Torbole sul Garda una delle più importanti regate della stagione velica in Italia, il Campionato del Mondo Volvo della classe Laser SB3. La flotta record di centootto barche (trecentoventiquattro velisti) da sedici nazioni ha già avuto modo di testare le condizioni dell’alto lago di Garda nella practice race svolta oggi pomeriggio.

C’è attesa per questo terzo Campionato del Mondo, che segna la consacrazione definitiva del monotipo sportivo a bulbo di casa Laser tra le barche di maggiore successo degli ultimi anni. In banchina impazzano inevitabili sondaggi sui favoriti per il titolo: due nomi su tutti, quelli dei vincitori delle precedenti edizioni Geoff Carveth (2008) e Craig Burlton (2009), entrambi inglesi. Ma oltre ai problemi della flotta così grande, i britannici dovranno guardarsi da due pesi da novanta: l’ex medaglia d’argento della classe olimpica acrobatica 49er, l’ucraino Luka Rodion, e il sudafricano Ian Ainslie, timoniere che viene da espefrienze significative in Coppa America (con Shosholoza) e nel match race.

La vela azzurra si presenta agguerrita al Volvo Laser SB3 World Championship di Torbole, con una flotta di ben venticinque barche. Il neo campione nazionale Luca Bacci che ha in barca l’ex di Azzurra, Tiziano Nava, e Duccio Colombi; il team Uka Uka Racing con Franco Giulietti al timone, coadiuvato a bordo da Corrado Baldazzi e il nazionale Laser Michele Regolo; Pietro Negri che ha in barca altri due laseristi doc come Luigi Ravioli e Roberto Caresani; e l’altro nazionale Laser, Uberto Crivelli Visconti con Alessandra e Igino Angelini. Lo “stadio velico” naturale del Garda garantirà lo spettacolo.

Le regate iniziano lunedì 19 alle 13.00. La flotta sarà divisa in due batterie per le prime 6 regate di qualifica, quindi in flotte Gold e Silver per le finali. Sono in programma tre regate al giorno fino al giorno conclusivo venerdi 23, quando sono previste due regate.

Il Laser SB3 sta riscuotendo successo tra i velisti di tutto il mondo perché unisce le straordinarie prestazioni di una moderna sportboat, con le caratteristiche di solidità e affidabilità che da sempre caratterizzano le imbarcazioni della famiglia Laser.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *