Statistiche siti
La Melges 20 World League European Division, il circuito continentale riservato alla flotta Melges 20, giunge al suo epilogo con la quinta e ultima...

Riva del Garda – La Melges 20 World League European Division, il circuito continentale riservato alla flotta Melges 20, giunge al suo epilogo con la quinta e ultima tappa della stagione 2017.

L’evento che si disputa sul campo di regata della Fraglia della Vela Riva da venerdì 1 a domenica 3 settembre (valido anche quale Russian Open) si preannuncia carico di temi; a cominciare ovviamente dal duello per designare il nome del vincitore della prima edizione della serie continentale della Melges World League (il cui circuito mondiale si suddivide in tre Divisions per le flotte di Europa, Asia e Nord America).

In Europa la sfida sembra essere un affare a due, con Nike del russo Vladimir Prosikhin (leader di questa Division) che deve guardarsi le spalle da colui che è indiscutibilmente il protagonista fino ad ora della stagione Melges 20, ossia Russian Bogatyrs di Igor Rytov, Campione Europeo in carica (titolo conquistato poco più di un mese fa a Sebenico) e leader del ranking mondiale davanti ad altri 83 avversari. Solo due punti separano Nika e Russian Bogatyrs il cui intento è ovviamente anche quello di aggiudicarsi il titolo nazionale Melges 20 2017.

Per Igor Rytov oggi il compito è quello di continuare nel sogno (clamoroso ma possibile) di provare a fare suoi tutti i titoli della stagione mondiale Melges 20: lo scettro europeo è già cosa sua, il titolo nella Melges 20 World League European Division a un passo e quello nel Russian Open ampiamente alla propria portata.

Tra i due contendenti si può inserire il nome tutto italiano di Mascalzone Latino Jr di Achille Onorato, attualmente al terzo posto con un distacco di soli otto punti dal leader. Situazione che obbliga Mascalzone Latino Jr alla migliore performance possibile sperando, al contempo, in un mezzo passo falso dei due team russi che lo precedono. Analoga situazione in cui si ritrova anche il polacco Mag Racing di Krzystof Krempec che, con un distacco di dieci lunghezze da colmare, può ancora sperare di effettuare un triplice sorpasso.

Lotta molto interessante, se pur meno serrata, nella divisione corinthian dove ad oggi guida Marussia dell’armatrice Marina Kaverzina forte degli otto punti fin qui incassati, con un margine di sei lunghezze sull’italiano Evinrude di Emanuele Savoini.

La regata di Riva, oltre ai titoli che assegnerà, assume una valenza particolare perché è anche l’ultimo test prima dell’atteso Campionato del Mondo Melges 20 di Newport in calendario dal 3 al 7 ottobre con l’organizzazione del New York Yacht Club.

 

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *