Statistiche siti
Ad Alassio entra nel vivo la Volvo Cup, e lo fa caratterizzando il tradizionale “mese della vela alassina” con tre appuntamenti consecutivi: dopo la...

[singlepic=15,204,300,,left]Volvo Cup – Alassio – Ad Alassio entra nel vivo la Volvo Cup, e lo fa caratterizzando il tradizionale “mese della vela alassina” con tre appuntamenti consecutivi: dopo la Settimana Internazionale di Vela d’Altura, è ora il turno dei Melges 24, che saranno seguiti, subito dopo dagli Optimist.

C’è sempre un po’ di curiosità all’inizio della stagione. La prima circa i numeri che la flotta dei Melges 24 ci ha ormai abituato a gestire tappa dopo tappa, stagione dopo stagione; la seconda circa gli equipaggi: chi ci sarà chi no, chi ha la barca nuova chi ha cambiato tattico, piuttosto che timoniere o addirittura affronta la stagione su un Melges 24 nuovo di zecca. Bene, bene i conti si faranno in banchina ma già l’elenco dei pre-iscritti alla prima tappa della Volvo Cup 2009 la dice lunga.

Ad Alassio, sotto l’egida del Circolo Nautico al Mare e della Marina di Alassio, le prime barche sono arrivate già alcune settimane fa. Alcune rimaste in riviera dopo l’invernale, altre portate anzitempo nelle scorse settimane, magari per cogliere l’occasione di un allenamento preventivo.

Ad oggi sono già più di quaranta quelle iscritte, almeno una ventina delle quali già ad attendere al Porto Luca Ferrari dove dal 20 al 22 marzo prossimo si sfideranno a suon di planate. Dai numeri e soprattutto dai nomi risulta subito chiaro che anche quest’anno ne vedremo delle belle. C’è il vincitore della Volvo Cup 2008, Falvio Favini al timone della nuovissima Blu Moon. E ci sono alcuni dei protagonisti della scorsa stagione: il Nose Sailing Team che quest’anno affida il timone di Saetta a Carlo Fracassoli. C’è Luca Valerio al timone di Alina di Maurizio Abbà. Alla tattica dell’equipaggio gardesano quest’anno, a causa di un infortunio mancherà Daniele Cassinari, sostituito per l’occasione da un nome di primo piano della vela italiana come quello di Matteo Ivaldi

 Tra i protagonisti del mondiale 2008 ritroviamo anche Pilot Italia di Gianni Catalogna timonato da Alberto Bolzan. E se di giovani talenti del timone si parla, non si può non citare anche Luca Bursic alla barra di Eta Beta di Paolo Testolin con alla tattica Francesco Ivaldi. Ad Alassio non può mancare Nico Celon, al timone di Marchingenio di Giorgio Marchi. Come non poteva mancare Riccardo Simoneschi, armatore e timoniere di F.lli Gaicomel Audi Power. Gradito ritorno nel circuito anche di Patrizio Furio Monaco, protagonista indiscusso della stagione 2007 tornato alla barra di Billo Baccani solo pochi mesi or sono, protagonista dell’invernale.

Appena può salta sul Melges, l’ha già dimostrato più volte Pietro Sibello, che ad Alassio giocherà in casa e sarà al timone di All-Inn di Renato Vallivero. Già una decina anche gli equipaggi stranieri, tra i quali per fedeltà, cortesia e fair play, nonché per abilità ci piace ricordare lo svizzero Jean Marc Monnard al timone di Poizon Rouge.

Previsioni di venti intensi per il week end alassino che metteranno a dura prova comitato e regatanti, ma le prospettive, almeno stante i meteorologi, sono quelle di una tappa di grandi planate.

Per l’intero fine settimana Casa Volvo la struttura dedicata al popolo della vela, caratterizzerà la banchina del Porto Luca Ferrari di Alassio. Qui si svolgeranno gli appuntamenti clou della vita della regata stessa. Qui gli appuntamenti anche con i partner di questa nuova edizione di Volvo Cup, che proprio ad Alassio vive il suo primo atto.
Si rinnova infatti il binomio Volvo Cup – Conte of Florence, la nota azienda di abbigliamento per lo sport e il tempo libero, che ormai da otto anni non solo segue il circuito ma gli ha dedicato un’apposita linea, ha dunque scelto di proseguire la partnership disegnando capi ad hoc per ogni tappa.
Affiancherà l’intero “mese della vela” anche il marchio più goloso: quello di Noberasco che anche quest’anno non ha voluto mancare all’appuntamento velico alassino.
Di più, durante le tre settimane di questo fitto calendario velico nel cuore di Alassio, nella centralissima Piazza Matteotti, un apposito stand sarà il richiamo per tutti i passanti, un invito a spingere lo guardo sulla Baia del Sole, per vedere splendere le vele delle flotte di questo straordinario esordio di stagione.

Sabato sera proprio qui si terrà una serata “mohito & crepes” in collaborazione con noti esercenti del centro cittadino che hanno saputo riconoscere nella Volvo Cup un’occasione per farsi conoscere e apprezzare.
Tra le novità della stagione, sarà testata proprio in occasione della tappa alassina la Classe Italiana Melges 24 lancerà un sistema sperimentale di informazione rivolto ai concorrenti. Gli armatori riceveranno sui propri telefonini messaggi SMS riguardanti la gestione dell’Albo Comunicati. Dopo la verifica operativa del nuovo servizio verrà deciso l’utilizzo nelle successive tappe Volvo

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *