Statistiche siti
"Sport must go on". Marco Paganini presidente del Consorzio Promozione Lerici stamani durante lo skipper meeting convocato d'urgenza presso la terrazza del Circolo della...
[singlepic=2498,250,170,,center] [singlepic=2503,250,170,,center] [singlepic=2508,250,170,,center]
[singlepic=2499,250,170,,center] [singlepic=2505,250,170,,center] [singlepic=2511,250,170,,center]
[singlepic=2501,250,170,,center] [singlepic=2506,250,170,,center] [singlepic=2512,250,170,,center]

Volvo Cup Melges 24 – Lerici – “Sport must go on”. Marco Paganini presidente del Consorzio Promozione Lerici stamani durante lo skipper meeting convocato d’urgenza presso la terrazza del Circolo della Vela Erix è lapidario: lo sport deve andare avanti, le regate si potranno fare ma l’invito è implicito: basso profilo e compostezza nel rispetto delle vittime del rogo esploso nella notte.

All’arrivo al villaggio ospitalità è questa la notizia che ruba la scena alla bella giornata e al vento che promette grandi emozioni. E gli sbuffi neri intorno alle finestre dell’appartamento affacciato sul porto sono lì a testimoniare i tragici eventi della notte.

In silenzio le barche lasciano il porto, puntuali sull’orario previsto dal comunicato ufficiale: primo avviso di partenza ore 12.

Il vento stenta a stabilizzarsi ma il campo è allineato e Fabio Barrasso dà il via alla prima procedura di partenza. La flotta è composta e parte ordinata senza richiami. Alla prima boa, davanti a tutti c’è Blu Moon e dopo il secondo lato sembra cosa fatta per Flavio Favini & Co. A scombinare carte e tattiche ci pensa il vento che saltando va premiare chi regata sul lato interno del Golfo dei Poeti. Sulla boa di poppa Favini è dodicesimo. Davanti a tutti c’è Giogi di Matteo Balestrero… bravissimo a mantenere la posizione anche dopo che il vento, con un nuovo salto, torna a soffiare sul lato esterno del campo. Ordine d’arrivo non comune quindi quello della terza prova valida per la terza tappa della Volvo Cup, con la prima piazza di Giogi seguito da Cotes d’Armor di Ronan Dreano. Per ritrovare i soliti noti bisogna aspettare il terzo posto dove si piazza Carlo Fracassoli al timone di Saetta seguito dall’ottimo Mario Ziliani alla barra di Fishdog. Recupera Blu Moon, grazie alle chiamate di Sebastien Col, e chiude quinta davanti agli svedesi di Rocad Racing. Ottimo sesto Spirit of Nerina timonato da Andrea Ferrari.

Il vento si stende e aumenta di intensità: là fuori ci sono 15 nodi e il gioco inizia a essere davvero emozionante.
Nulla da eccepire: per Blu Moon una prova da incorniciare. Ottimo secondo Furio Monaca su Billo Baccani che in questa stagione si è affidato alla tattica di Roberto Benamati. Al terzo posto c’è Nico Celon su Fantastica seguito da Jean Marc Monnard e da Luca Bursic su Eta Beta. E’ ancora Fabio Barrasso a commentare le condizioni: “Hanno sicuramente da lavorare perchè è un campo tutto da interpretare, con frequenti salti che in qualche momento ci ha quasi spinto ad annullare la prova. Finalmente però sul campo di Lerici soffia un bel vento”.

Ai lati del campo di regata, a seguire le prove anche l’Avenir, l’Harmony47 di Ferdinando Acerbi per la seconda volta, dopo Alassio, hospitality boat al seguito della Volvo Cup.

C’è il tempo e ci sono le condizioni per la terza prova di giornata, la quinta della tappa, quella che permetterà di inserire lo scarto del peggior risultato conseguito e che ridisegnerà la classifica provvisoria.
È la volta di Nicola Celon che taglia il traguardo davanti a Tonu Toniste su Lenny. Arrivo al fotofinish per Alina, Blu Moon e Billo Baccani, sul traguardo in quest’ordine divisi da un soffio di vento.

E al termine della seconda giornata guida la classifica provvisoria Blu Moon di Franco Rossini davanti a Fantastica di Lanfranco Cirillo, e ad Alina di Maurizio Abbà.
Tra i Corinthian il più veloce è Fish Dog timonato da Mario Ziliani, seguito da Giogi di Matteo Balestrero e da Zero Eight di Michael Good

Domani l’ultima giornata di prove. Tutto può ancora succedere per una classifica che nelle prime posizioni ancora una volta si rivela apertissima.

Domani la cerimonia di premiazione chiuderà quest’appuntamento ligure. Previsti i premi in argento dell’Argenteria De Giovanni per i primi dieci della classifica provvisoria e per i primi dieci della classifica Corinthian cui si aggiungono i premi a estrazione messi in palio da Sanyo (due video camere digitali waterproof Xacti), Fein (due Mulatimaster Marine Top), Bushnell (due binocoli Bushnell H2O 7X50 e 4 GPS Backtrack) e Bollè (10 paia di occhiali della linea Marine).

Volvo Cup Melges 24, Lerici, dopo 5 prove
1. Blu Moon, F.Favini, 1-4*-5-1-4, 11 pt.
2. Fantastica, N.Celon, 4-11-8-3-1, 16 pt.
3. Alina, L.Valerio, 2-3-13-12-3, 5 pt.
4. Poizon Rouge, JM.Monnard, 11-1-24-4-6, 20 pt.
5. Cotes D’Armor, Dreano, 9-12-2-7-9, 27 pt.
Seguono 45 equipaggi.
*penalizzato per Zulu Flag

Per leggere la classifica dopo 5 prove clicca qui.

Waterproof HD cameras

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *