Statistiche siti
Si prepara una grande festa per la Classe Melges 24. La tappa di Cagliari, la quarta del circuito Volvo Cup 2009, coincide con il...

[singlepic=2507,300,204,,left]Volvo Cup – Torino – Si prepara una grande festa per la Classe Melges 24. La tappa di Cagliari, la quarta del circuito Volvo Cup 2009, coincide con il Campionato Nazionale della classe e con il ritorno della flotta nel capoluogo sardo dove sarà ospite della Lega Navale Italiana di Cagliari. Il ricordo dell’accoglienza dello scorso anno, quando il Campionato Nazionale faceva da palestra per il Mondiale che si sarebbe svolto di lì a poco, sempre in acque sarde, è infatti un ricordo ben vivo nei cuori degli armatori e dei loro equipaggi. Cagliari 2008 aveva preparato 4 giornate di sole e vento, ma anche un’accoglienza calorosa e davvero speciale.
E quest’anno sembra che lo staff della Lega Navale voglia superare sé stesso con una fitta serie di appuntamenti che andrà ad arricchire il calendario delle regate.

Intanto sono una quarantina gli equipaggi che si sono preiscritti. Si segnala il gradito ritorno del Campione del Mondo in carica, Uka Uka, di Lorenzo Santini, timonato da Lorenzo Bressani. E’ l’esordio stagionale del team dell’armatore civitanovese in Volvo Cup, a Cagliari per cogliere quell’unico successo, il titolo nazionale, sfuggito lo scorso anno. Dovrà vedersela però con una flotta che in questa stagione è cresciuta molto, ha messo a punto team e barche…

Ci sarà Blu Moon di Franco Rossini timonato da Flavio Favini. Nel team con Stefano Rizzi e Federica Salvà dopo il felice debutto a Lerici, il tattico Sebastien Col.
Ci sarà Saetta di Michele Giovannini timonato da Carlo Fracassoli. Ci sarà anche Alina di Maurizio Abbà con Luca Valerio al timone e Daniele Cassinari alla tattica. E ci saranno anche Nico Celon alla barra di Fantastica, Pietro Sibello al timone di All In di Renato Vallivero e Furio Monaco al timone del suo Billo Baccani con Roberto Benamati alla tattica.
Cambio al timone per l’Eta Beta Sailing Team di Paolo Testolin che a Cagliari deve rinunciare a Luca Bursic, ma si affida all’olimpionico Javier Alberto Conte.

Nutrita la flotta sarda “capitanata” da Franco Ricci armatore di Provincia di Cagliari e Siv Arborea e composta da ben 7 barche: Marina di Arbatax di Lucio Bolzano, ITA-405 (ex Marchingenio) di Mario Marongiu, Siv Fadda di Roberto Cuboni, Vis Lampogas di Ferdinando Guareschi e Mariclò di Pietro Fois.

Nella categoria Corinthian ritroviamo l’equipaggio napoletano di Sherekhan di Vittorio Papa, protagonista di un ottimo debutto nella tappa di Punta Ala. Ma ci saranno anche Ma.Gi.E di Gianluca Grisoli e 585 di Paolo Brescia interpreti di un’ottima stagione.

Previste un massimo di tre regate al giorno e un calendario di appuntamenti di tutto rispetto.
Si parte con la cerimonia dell’alzabandiera, a sancire l’apertura del Campionato Nazionale, alle 9,30 di giovedì mattina, nei pressi di Casa Volvo.
A seguire, Casa Volvo, la tensostruttura allestita sulla centralissima passeggiata a mare di Corso Roma, davanti agli ormeggi delle barche, diventerà ancora una volta punto di incontro privilegiato per tutte le attività in programma: dallo skipper meeting, ai dopo-regata quotidiani, agli after dinner, fino alla cerimonia di premiazione.

Appuntamento clou anche per il proseguo del cammino della classe che, come ogni anno, durante il Campionato Nazionale, riunisce i suoi armatori per affrontare le tematiche relative alla stagione successiva e all’andamento della flotta. Quest’anno all’ordine del giorno anche il rinnovo del Consiglio della Classe.

Grande spazio poi ai momenti di aggregazione: giovedì e sabato sera, infatti, in collaborazione con il Mojito Club di Cagliari si terranno due appuntamenti che appartengono ormai alla tradizione del circuito: Cuba Libre Night per giovedì 11 giugno e Mojito Party per sabato 13. Venerdì 12 giugno la flotta sarà invece chiamata a una grigliata offerta dalla Lega Navale in collaborazione con alcuni sponsor locali, presso il giardino della sua prestigiosa sede.

Tutto questo anche grazie ai partner che insieme rendono sempre più accattivante in circuito.
Accanto a Volvo, a Conte of Florence con la sua linea dedicata al circuito e ai suoi gadget personalizzati per ogni tappa; anche Unopiù con i suoi arredi in teak per l’area hospitality; Argenteria De Giovanni, con i suoi premi in argento; Sanyo con le sue Xacti, videocamere digitali waterproof di nuova generazione in dotazione al press team al seguito del circuito; Fein la storica marca tedesca di elettroutensili pensati per la nautica; Bollè con la nuova linea Marine occhiali e lenti pensate per il mare e Bushnell, da oltre 60 anni leader nel mercato delle ottiche sportive.

Negli ultimi giorni nello spazio Volvo Cup sul sito You Tube sono stati caricati tutti i video della stagione 2008

Volvo Cup Melges 24, classifica generale, dopo 3 tappe
1° – Blu Moon, F.Favini, pt. 295
2° – Saetta, C.Fracassoli,pt. 287
3° – Alina-Helly Hansen, L.Valerio, pt. 287
4° – Eta Beta, L.Bursic, pt. 280
5° – Poizon Rouge, J.M. Monnard, pt. 280
seguono 69 barche

Per consultare la classifica clicca qui.

Waterproof HD cameras

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *