Statistiche siti
Sventola il vessillo lettone sulla prima giornata della tappa Volvo Cup Melges 24 di Punta Ala. Lenny, lo scafo del due volte medaglia olimpica...
[singlepic=2325,170,250,,center] [singlepic=2316,170,250,,center] [singlepic=2321,170,250,,center]
[singlepic=2320,250,170,,center] [singlepic=2328,250,170,,center] [singlepic=2322,250,170,,center]
[singlepic=2326,250,170,,center] [singlepic=2319,250,170,,center] [singlepic=2330,250,170,,center]

Per info sulle foto della Volvo Cup Melges 24: pierrick.contin@wanadoo.fr.

Volvo Cup – Punta Ala – Una lunga attesa, utile ad aspettare che il vento, annunciatosi già di prima mattina nonostante la più classica delle giornate uggiose, decidesse da che parte soffiare e si stendesse in modo uniforme sul campo di regata della Volvo Cup Melges 24 di Punta Ala, seguita da due belle prove, portate a casa da un Comitato volenteroso quando i più cominciavano ad accarezzare l’idea di disarmare e darsi appuntamento a domani.

Volenteroso perchè dopo un primo rinvio, deciso ancor prima di prendere il mare, il Presidente Fabio Barasso ha tentato di dare inizio alla contesa puntualmente, ma si è visto costretto ad abbandonare l’idea a causa di un clamoroso salto di vento che, debole e instabile, ha spinto gli Ufficiali di Gara ad issare Intelligenza su Hotel subito dopo il passaggio della prima boa. Combinazione che in gergo tecnico vuol dire: “Tornate pure in porto, ma aspettate, perchè se le condizioni cambiano, vi richiamiamo”.

E così è stato. Verso le 16.30, infatti, la brezza ha preso a soffiare con decisione da est-nordest e gli equipaggi sono tornati in mare, dove a brillare, dimostrando di gradire i 10-12 nodi messi a disposizione da Eolo, è stata la stella di Lenny. Grazie a scelte tattiche estreme e a un passo che alle portati non ha avuto rivali, il Melges 24 del due volte medaglia olimpica Tonu Toniste, Corinthian decisamente sui generis, ha messo a segno una fantastica doppietta e ha staccato il vincitore della prima frazione, Pilot Italia, di ben 9 lunghezze.

Dal canto loro, Alberto Bolzan e la new entry Michele Paoletti, tattico sulla baca di Gianni Catalogna in sostituzione di Branko Brcin, a sua volta impegnato su Blu Moon al fianco di Flavio Favini, si sono detti molto soddisfatti di quanto raccolto: “Un terzo e un ottavo sono due ottimi piazzamenti, specie se si considera l’elevatissimo livello degli avversari – ha commentato Paoletti poco dopo essere giunto in banchina – Oggi è stata senza dubbio la giornata di Tonu Toniste: è un grande campione, uno che quando io vincevo le prime regate in Optimist aveva già al collo gli allori olimpici vinti a bordo del suo 470”.

La terza posizione, seppur ad ex aequo con gli svizzeri di Poizon Rouge e Music 55, è al momento occupata da Saetta di Michele Giovanni e del timoniere Carlo Fracassoli, bravi a raccogliere un secondo e un decimo di giornata.

La lunghissima giornata inaugurale si è conclusa quando il sole era già tramontato dietro l’Isola d’Elba. Un tramonto dai colori intensi, che ha scaldato gli equipaggi riuniti sulla terrazza dello Yacht Club Punta Ala, dove Mediavip e i main sponsor dell’evento, Volvo Cup e Conte of Florence, hanno offerto un graditissimo pasta party.

Le regate, al ritmo di 3 al giorno, continueranno sino a domenica, quando si svolgerà la cerimonia di premiazione che chiuderà ufficialmente la seconda  tappa della Volvo Cup Melges 24. Oltre ai premi destinati ai primi di professionisti e Corinthian, l’organizzazione sorteggerà due Multimaster Marine Top della Fein e due telecamere waterproof Sanyo Xacti CA-8.

Domani, con inizio alle 11.00, sono in programma altre 3 regate.

Volvo Cup Melges 24, seconda tappa, prima giornata
1° – Lenny, Tonu Toniste, 1-1, pt. 2
2° – Pilot Italia, Gianni Catalogna, 3-8, pt. 11
3° – Saetta, Michele Giovanni, 2-10, pt. 12
4° – Poizon Rouge, Jean-Marc Monnard, 8-4, pt. 12
5° – Music 55, Huber Ruedi, 5-7, pt. 12
seguono 52 equipaggi

Per consultare la classifica provvisoria clicca qui.

Waterproof HD cameras

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *