Statistiche siti
Ora finalmente si può dire: Uka Uka Racing, è nuovamente campione del mondo. Il team di Lorenzo Santini con al timone il fuoriclasse triestino...

Melges 24 World Championship – Tallinn – Ora finalmente si può dire: Uka Uka Racing, è nuovamente campione del mondo.

Il team di Lorenzo Santini con al timone il fuoriclasse triestino Lorenzo Bressani, il tattico Jonathan Mckee, il trimmer e team manager Federico Michetti e il prodiere Fabio Gridelli ha vinto per la seconda volta il titolo iridato nella classe Melges 24.

Una settimana incredibile, un media del 4 che, se a scuola vale la bocciatura, nel mondo della vela può valere un titolo iridato. 10 le prove disputate, mai fuori dai top ten, 32 i punti inflitti al secondo in classifica. Difficile da crederci, ma questo è Uka Uka Racing.

Il team di Santini, portacolori del Club Vela Portocivitanova, in soli tre anni di attività ha un palmares da brivido: due titoli mondiali (2008 – 2010), un titolo europeo (2009), due titoli italiani (2009-2010), due Acura Sailing Week a Key West (2009-2010), a cui si vanno a sommare innumerevoli vittorie e piazzamenti nei primi tre nelle prove del circuito Volvo Cup.

Bressani&Co sono stati in testa al campionato sin dalla prima regata del primo giorno, di prova in prova hanno incrementato il gap con gli inseguitori, sino a distanziare il secondo in classifica di 32 punti. E non uno qualunque, si tratta dell’americano Harry Melges, tattico di Baghdand con al timone il norvegese Kristian Nergaard, già vincitore del titolo iridato nel lonato 1998.

Da quando Uka Uka Racing è approdata nella classe Meges 24, nell’agosto 2007, ha lasciato pochissimo spazio agli avversari, che sono avversari di tutto rispetto, a partire dall’amico-rivale Flavio Favini, a Gabrio Zandonà, Gabriele Benussi, Alberto Bolzan, Luca Valerio e poi gli stranieri, Harry Melges, Eividin Melleby, Vince Brun, solo per citarne alcuni.

E’ proprio Vince Brun, alla fine degli anni ‘90, epoca in cui la classe Melges 24 era poco più che neonata, l’unico timoniere ad aver vinto assieme a Lorenzo Bressani due volte il titolo iridato.

Per Santini, Bressani e Jonathan Mckee si tratta della seconda volta, l’americano era alla tattica di James Spithill al mondiale di Key Largo nel 2005, per il team manager Federico Michetti si tratta del suo terzo titolo, due vinti con lo “zoccolo duro” del dream team italiano, Santini e Bressani, ed uno, il primo, assieme a Giorgio Zuccoli, a La Rochelle nel 2000. Per Gridelli si tratta invece del suo primo oro mondiale.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *