Statistiche siti
Dopo le due regate di prova disputate ieri, pare proprio che a Scarlino la flotta dell'Audi Melges 32 Sailing Series possa godere di una...
[singlepic=2639,250,170,,center] [singlepic=2640,250,170,,center] [singlepic=2641,250,170,,center]

Audi Melges 32 Sailing Series – Scarlino – Dopo le due regate di prova disputate ieri, pare proprio che a Scarlino la flotta dell’Audi Melges 32 Sailing Series possa godere di una giornata perfetta dal punto di vista meteo: 12-14 nodi da sud-sudovest, in aumento secondo le previsioni. 19 i Melges 32 allineati lungo le banchine e, come al solito, tanti volti noti pronti a darsi battaglia.

Le barche sono uscite puntuali. Poi, puntuale, il vento è arrivato come da previsioni, puntuale è stata la perfetta organizzazione Audi e accoglienza Yacht Club Scarlino.  Adesso manca solo di vedere se, puntuale, arriva anche lo spettacolo vero, quello in mare, quello di sport, di passione e divertimento.

La vela, a qualunque livello sia disputata, è e resta questo: uno sport. Nata tra l’altro come sport tra gentiluomini. Alinghi e BMW Oracle Racing ci hanno abituato ormai da mesi ad altro e noi siamo talmente assorti da tutto quello che c’è di contorno alla vela – importante perchè se non ci fosse non ci sarebbe l’opportunità di regatare – che a volte è come se ci si dimenticasse del punto di origine.

La ricetta è e resta una sola che ha al suo interno ingredienti semplici: mare, vento, barca e uomo. Da tempo immemorabile la sfida resta quella contro gli elementi, solo dopo quella della barca contro l’altra barca. Ma più di tutto la sfida deve restare in mare e  sul mare essere risolta con il solo unico giudice possibile: il vento.

L’augurio è che anche discussioni su classifiche,  punti e carte siano spazzate via dal vento. Da sud-sudovest che è dato in aumento…

P.S. Per la cronaca: è appena rientrato Highlife. Timone rotto. Cambio in corsa e via…

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *