Statistiche siti
Il Mondiale Platu 25 è alle porte e a Punta Ala la macchina organizzativa è già pronta per partire. Sono cominciate oggi le operazioni...

Platu 25 World Championship – Punta Ala – Il Mondiale Platu 25 è alle porte, e a Punta Ala la macchina organizzativa è già pronta per partire. Sono cominciate oggi le operazioni di stazzatura e peso di barche ed equipaggi, mentre domani si terrà la regata di prova, prevista alle ore 14.00.

L’avvio ufficiale del mondiale è poi per domani sera, alle 19, con la cerimonia di apertura che si terrà presso la sede dello Yacht Club Punta Ala.

A partire da mercoledì 29 il campo di regata di Punta Ala sarà solcato da circa 100 barche, il cui numero esatto sarà definito a seguito delle operazioni di stazza, in una competizione che decreterà il campione del mondo Platu 25 al meglio delle 15 prove previste.

Dal 29 settembre al 3 ottobre, cinque giorni di regate per un Mondiale che si preannuncia ricco di colpi di scena già dalle prime battute. A sfidare i greci di Modus Vivendi, armata da Kostas Karageorgiou, campioni del mondo uscenti, ci penseranno gli equipaggi di Brera, che quest’anno schiera Sandro Montefusco, al timone e Stefano Rizzi alle scotte, ma anche Nanuk, armata da Gianrocco Catalano, che si è aggiudicato il titolo di Campione Nazionale lo scorso luglio a Monopoli.

La Invincibile Armada spagnola si presenta agguerrita e pronta ad anticipare con una vittoria il passaggio del testimone Mondiale, che si terrà ad Alicante per l’edizione 2010. Belle sorprese sono anche attese dai due equipaggi giapponesi, Bross, armatore Yuki Koike – Noafumi Kamei, e Lucky Lady VI, armata da Kenta Inaba. E se il vento nuovo giungesse dagli antipodi, sarebbe la volta dei kiwi di Ocean Bridge.

Gli equipaggi di tre continenti si sfideranno per il verdetto della giuria internazionale, composta da Luciano Giacomi, presidente, e dai membri Manuel Sales Grade, Costas Tsantilis, Bruno tamburini, Jean Pierre Grosgogeat, Maria Torrido. Il Comitato di Giuria, è presieduto da Giuseppe Masini, e composto da Emanuele Sacripanti, Giovanni Capitani, Sergio Agresti e Nicola Cirella.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *