Statistiche siti
Dopo la sola manche di ieri, il Campionato Mondiale Platu 25 è finalmente entrato nel vivo. Grazie a una brezza proveniente dai quadranti meridionali...

[singlepic id=4182 w=300 h=204 float=left]Platu 25 World Championship – Punta Ala – Dopo la sola manche di ieri, il Campionato Mondiale Platu 25 è finalmente entrato nel vivo. Grazie a una brezza proveniente dai quadranti meridionali sugli 8-9 nodi, il Comitato di Regata è riuscito a impegnare gli equipaggi in 3 manche che hanno permesso di dare un primo volto alle classifiche delle due flotte (ricordiamo, infatti, che visto l’alto numero di partecipanti si è deciso di dividere gli iscritti in due raggruppamenti).

La prima manche ha visto il dominio degli spagnoli, capaci di vincere tanto nel gruppo giallo grazie a Central Lechera Asturiana di Natalia Via-Dufresne, prima davanti a Vis di Francesco Vallicelli e ai giapponesi di Yuki Koike, impegnati a bordo di Bros. Tra i blu, invece, a imporsi è stato Manuel Weiller su Iberdrola. Nella sua scia si sono piazzati i tedeschi di Mojito e i campioni in carica di Modus Vivendi, poi messi al tappeto da una partenza anticipata.

Nella seconda regata immediato bis per Manuel Weiller, ancora una volta primo, questa volta, però, su Jerry Speed di Livia Federici e su Marcus Perez Tuypan, armatore di Caixanova Men. Cambiano, invece, le gerarchie sotto il vessillo giallo, grazie all’affermazione di Alberto Wolleb e del suo Brera Hotels, a bordo del quale sono impegnati anche Sandro Montefusco e Stefano Rizzi. Buon secondo di manche è risultato Profumo di Michele Valiante, giunto appena prima dei kiwi di Oceanbridge.

Nonostante il tardo pomeriggio, c’è stato il tempo per portare a termine la terza manche. Nel gruppo giallo Breakwind, lo scafo di Leoni-Bocelli, ha messo la prua davanti ai tedeschi di Five 4 the Eight e di Immac Inst. Service, con Vis ancora una volta tra i primi e Brera Hotels, sesto nella prima prova, decimo. Volti nuovi, o quasi, hanno preso il sopravvento nel gruppo blu. Merito della vittoria di Amici Miei, abile ad anticipare Caixanova Men e gli inglesi di Farrbar.

Dopo 4 prove la classifica generale vede al comando l’equipaggio di Marcus Perez Tuypan su Caixanova Men (3-5-3-2). In seconda posizione resiste il sorprendente Vis (6-2-5-5) di Francesco Vallicelli. Terza piazza per Alberto Wolleb e Sandro Montefusco, staccati dal battistrada di 9 punti, ma pronti a recuperarne 5 nel momento in cui verrà conteggiato lo scarto. Molto indietro sono i greci di Modus Vivendi, penalizzati dall’OCS rimediato nell’ultima prova odierna.

Platu 25 World Championship
1. Caixanova Men (ESP), 3-5-3-2, pt. 13
2. Vis (ITA), 6-2-5-5, pt. 18
3. Brera Hotels (ITA), 5-6-1-10, pt. 22
4. Kyra (GER), 1-7-14-9, pt. 31
5. La Revoltosa (ESP), 10-5-8-8, pt. 31

Per leggere la classifica generale clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *