Salò – Due giorni di regate per i Protagonist che affrontano la prima sfida dell’anno nel match race. Come da consuetudine il golfo di Salò, senza mai strafare, ha regalato però un vento di intensità dai 5 agli 8 nodi che ha permesso lo svolgimento di tutti e 12 i voli in programma.
La sfida è iniziata ieri con le nove barche in testa alla ranking delle Sailing Series. Tra queste anche El Moro di Luca Pavoni, defender da due anni del titolo, che ha dimostrato ancora una volta di non avere rivali. Termina infatti l’appuntamento salodiano a bottino pieno con 12 vittorie su 12 scontri diretti. Un equipaggio affiatatissimo comandato da Enrico Sinibaldi, con l’armatore, Sandro Giacomini e Stefano Spadini a completare il team imbattibile. Nella prima giornata chiude con un risultato di 8 su 8 voli vittoriosi iniziando ad ipotecare seriamente la vittoria. Dietro c’è Citta dei Mille con al timone Fabrizio Eusebio e a bordo anche il Presidente di Classe Marco Addamo che si toglie qualche soddisfazione. Terzo si classifica Geronimo di Giovanni Panzera mentre quarto è Whisper di Taddei con una percentuale del 50% di vittorie. Al timone debutta Federico Rosa anche in vista del Campionato nazionale che si svolgerà a Torbole dal 28 giugno al primo luglio.
I round robin premiano dunque i quattro classificati che andranno a Moniga il 15 e 16 settembre a sfidarsi per lo scontro finale con il defender El Moro. La giornata di oggi è tutta un due a zero secco in ogni sfida delle semifinali. El Moro batte Whisper, Città dei Mille ha la meglio su Geronimo. Prima della finale occorre però fare entrare nella rosa dei promossi alla finalissima un’altra barca perché El Moro, essendo il defender, aspetterà di sapere contro chi dovrà cercare di mantenere il titolo. Così la sfida è tra Mmahhipiù di Antonio Scialpi e Tè Bambo di Fabio Gasparri che non riesce nell’intento di classificarsi e si arrende alle due vittorie degli avversari.
A questo punto è l’ora della finale. Il terzo posto è di Whisper che relega in quarta posizione Geronimo per 2 a 0 anche grazie ad un errore dello scafo di Panzera che, sbagliando una penalità, perde tutto il vantaggio guadagnato fino a quel momento. El Moro invece si laurea campione lasciando dietro Città dei Mille.
“Sono state due giornate bellissime – dice il Presidente Addamo soddisfattissimo del secondo posto – Faccio i complimenti ai ragazzi di El Moro perché sono davvero imprendibili. Il vento a Salò è sempre difficile ma è il bello di questo campo di regata”.
Soddisfatto anche il team di El Moro ma per loro ormai è diventata una picevole abitudine.
Perfetta come sempre l’ospitalità e l’organizzazione della Canottieri Garda Salò presieduta da Giorgio Bolla.
Il prossimo appuntamento con le Sailing Series dei Protagonist è il 17 giugno ad Acquafresca con il Trofeo Pasqualin, ultimo allenamento prima del Campionato Nazionale.
-
The Boat Show, format tv per chi ama la nautica
-
Brindisi-Corfu, si lavora alla ventiseiesima edizione
-
America’s Cup, Francesco de Angelis a tutto tondo
-
Vela e circoli, a Marina di Ravenna nasce Il Moro di Venezia Yacht Club
-
Barclays 52 Super Series, Michele Ivaldi sale su Quantum Racing
-
Marina Militare Nastro Rosa Tour, arrivederci Genova: la flotta naviga vers...
-
72ma Centomiglia, appuntamento a settembre
-
America’s Cup, base allocation
-
Copa del Rey, ClubSwan Racing è centrale nell’evento
-
Maxi Yacht Rolex Cup, FlyingNikka al debutto a Porto Cervo
-
The Boat Show, format tv per chi ama la nautica
-
RS21 Cup Yamamay 2022, Fremito d’Arja subito a segno tra gli RS21
-
72ma Centomiglia, appuntamento a settembre
-
Campionato Mondiale Giovanile ILCA, gli atleti della Fraglia Vela Riva sui...
Vela19711 | In evidenza5054 | |
Monotipia3929 | Oceano2584 | |
Altura2328 | Derive1905 | |
Breaking news1584 | English1517 | |
America's Cup1490 | Classi Olimpiche1297 |
No comments so far.
Be first to leave comment below.