Statistiche siti
RC44 World Championship, Artemis fa suo il titolo iridato RC44 World Championship, Artemis fa suo il titolo iridato
E' Artemis Racing il nuovo campione del mondo RC44. L'equipaggio di Torbjorn Tornqvist e del tattico Morgan Larson ha chiuso la sua fatica con... RC44 World Championship, Artemis fa suo il titolo iridato


Video courtesy RC44 Championship Tour.

Lanzarote – E’ Artemis Racing il nuovo campione del mondo RC44. L’equipaggio di Torbjorn Tornqvist e del tattico Morgan Larson, che solo ieri era stato affiancato in vetta alla classifica da Islas Canarias Puerto Calero, ha chiuso la sua fatica con 2 punti di margine su Ironbound e 9 su Peninsula Petroleum, vera e propria rivelazione del campionato grazie all’innesto di Vasco Vascotto, abile nel rendere competitivo un equipaggio che nell’ambito della classe gestita da Russell Cutts non aveva mai raccolto risultati brillanti.

Per Tornqvist si tratta del secondo titolo iridato dopo quello conquistato nel 2007 con il suo TP52 nelle acque di Porto Cervo.

Tra i delusi figura il citato Islas Canarias Puerto Calero che, dopo una settimana da protagonista, è scivolato fuori dal podio proprio nel momento decisivo. A condannare il team lanzarotino, guidato dal campione iridato uscente Daniel Calero – nel 2010 era lui alla ruota dell’RC44 di Larry Ellison vincitore del Mondiale – è stato un errore di valutazione durante la partenza della prima prova. I padroni di casa hanno sbagliato l’approccio alla linea di partenza e sono finiti per speronare la Barca Comitato: uno dei membri dell’equipaggio si è infortunato ed è stato necessario il suo trasbordo su uno dei mezzi assistenza.

Vero mattatore della giornata è stato Katusha di Gennadi Timchenko, splendido vincitore di tutte e tre le prove disputate nell’ambito della giornata conclusiva. Una serie di primi che ha traghettato il team russo al quarto posto della classifica generale.

Team Aqua, giunto a Lanzarote con il successo nell’RC44 Championship Tour già conquistato a Rovigno e dominatore dell’evento di match race disputato alla vigilia dell’inizio del Mondiale, ha chiuso la stagione con un ottavo posto che ha lasciato l’amaro in bocca a Cameron Appleton. Ad anticipare il team britannico sono stati Team Ceeref dello sloveno Igor Lah e No Way Back dell’olandese Pietr Heerema.

Per consultare la classifica clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *