Statistiche siti
Si è conclusa ieri, domenica 26 aprile (alle 20.30 ora italiana) ad Annapolis, Maryland, la Sperry Top-Sider NOOD Regatta. Nella classe Melges 24, una...

Sperry Top-Sider – Annapolis – Si è conclusa ieri, domenica 26 aprile (alle 20.30 ora italiana) ad Annapolis, Maryland, la Sperry Top-Sider NOOD Regatta.

Nella classe Melges 24, una volta di più, la classifica parla italiano. A dominare ed espugnare il campo di regata, sede dei prossimi Campionati del Mondo della classe, è stato Uka Uka Racing, il team dell’armatore civitanovese Lorenzo Santini (Club Vela Porto Civitanova), Campione del Mondo in carica, volato oltre oceano proprio per misurarsi con le insidie del difficile campo di regata americano.

Quattro secondi e tre primi posti, l’ultimo dei quali ieri, domenica, nell’unica prova disputata, sono stati i parziali di Lorenzo Bressani, il timoniere, e compagni.
Il distacco inflitto al secondo classificato è pesante, 18 punti, e se si calcola che in acqua c’erano ‘solo’ 21 barche, c’è di che essere soddisfatti. Al secondo posto si è piazzato Andy Burdick uno che in questa classe ha navigato molto, piazzandosi sempre nelle prime posizioni.

“Una trasferta positiva – commenta felice l’armatore Lorenzo Santini – le barche al via non erano molte, ma gli avversari da battere non mancavano. Non posso che rientrare in Italia soddisfatto, consapevole di poter contare su Grandi uomini e donne, uniti e motivati sempre al 100%. Una vittoria speciale, che fa bene al morale visto che l’appuntamento clou della stagione si terrà proprio qui”.

“Rispetto all’ultima volta (nel 2001 perse il Campionato del Mondo Mumm 30 all’ultima prova, ndr) lascio Annapolis con il sorriso – questo il commento di Lorenzo Bressani – Il bilancio della settimana è positivo, non solo per il risultato, ma perché ritengo siamo riusciti a leggere ed interpretare bene questo difficile campo di regata. Ora torneremo a regatare in Italia, ma a settembre, un mese prima dell’appuntamento clou, torneremo nuovamente qui per rinfrescarci un pò le idee”.

“Il risultato è stato fin troppo facile da raggiungere – dice il team manager e trimmer Federico Michetti – è stata una bella occasione per provare il campo di regata di Annapolis. L’affiatamento del team cresce giorno dopo giorno, Jono (Mckee, ndr) e Rufo, hanno navigato assieme, compresa questa settimana, nemmeno venti giorni ed il loro feeling è già molto buono. L’intesa tra timoniere e tattico, su barche di dimensioni così piccole, è fondamentale. Inoltre in questa occasione, tutti i titolari sono finalmente tornati a navigare assieme, inclusa la prodiera Francesca Prina, assente per tre mesi a causa di un infortunio.”

L’equipaggio dell’Uka Uka Racing Melges 24 è costituito da: l’armatore civitanovese Lorenzo Santini, il timoniere Lorenzo Bressani, l’americano Jonathan Mckee alla tattica, Mr. Melges 24, Federico Michetti, alle scotte e Francesca Prina a prua.

Il prossimo appuntamento per l’Uka Uka Racing è per il 7 di maggio a Lerici, dove si disputerà la II tappa dell’Audi Melges 32 Sailin Series.

Sperry Top-Sider NOOD Regata, classifica generale dopo 7 prove:
1 – Uka Uka Racing, 2-2-1-2-2-1-1, pt. 11
2 – Rock N Roll, 4-4-4-1-4-8-4, pt.29
3 – Gannet, 13-1-5-4-12-4-8, pt. 47
4 – Wild Child, 11-6-13-6-3-3-5, pt. 47
5 – Team Peacemaker, 3-5-3-9-13-10-12, pt. 55

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *