Statistiche siti
Prima giornata della Steiner X-Yachts Mediterranean Cup, grande evento organizzato nelle acque della Maremma da X-Yachts Italia, dal Club Nautico Scarlino e dalla Marina...

Marina di Scarlino – Prima giornata della Steiner X-Yachts Mediterranean Cup, grande evento organizzato nelle acque della Maremma da X-Yachts Italia, dal Club Nautico Scarlino e dalla Marina di Scarlino. La regata comprende il Campionato del Mondo X-41, il Campionato Italiano X-35, la X-Yachts Mediterranean Cup Sport Division e Family Division più il raduno degli Over 50.

Oggi il Comitato di Regata presieduto da Carlo Tosi ha effettuato tre prove, con un vento da sud-ovest tra i 6 e gli 8 nodi di intensità. Splendido il sole che ha accompagnato i trecento velisti in acqua per tutta la giornata, conclusasi poi con la cerimonia di inaugurazione dell’evento, tenutasi nella Piazzetta della Marina di Scarlino, alla presenza dell’AD Francesco Allegretta, del presidente di X-Yachts Italia Piergiorgio Ravaioni e della direttrice marketing di Steiner Jutta Gerlach.

Tra i quindici X-35 iscritti al Campionato Italiano si è subito imposta Hotelplan Spirit of Nerina degli armatori Diamantini-Fusco-Bargolini-Ferrari-Cantamesse, con Roberto Spata tattico, che ha ottenuto due primi e un terzo posto portandosi con autorità al comando della classifica provvisoria con 5 punti. Al secondo posto c’è Giochelotta di Francesco Conte con l’ex skipper di Luna Rossa Francesco de Angelis alla tattica. Per Giochelotta un solido 8-2-2. Terza piazza per Tep di Giancarlo Giorgi con Marco Perazzo al timone e Roberto Ferrarese alla tattica (4-6-5 per loro).

Tra i dodici X-41 in regata per il titolo iridato, doppietta per Raffica di Orofino, con Flavio Favini tattico e Paolo Semeraro randista, mentre la seconda prova di giornata è stata vinta da Malafemmena, l’equipaggio napoletano con Di Lorenzo al timone. Raffica è al comando della classifica con un 1-5-1 che totalizza quindi sette punti. Mascalzone Latino di Gianclaudio Bassetti, che regata con l’equipaggio guidato da Vincenzo Onorato con Lorenzo Bressani alla tattica, ha regatato sempre tra i primissimi ed è secondo in classifica con 8 punti (2-4-2). Sideracordis di Pier Vittor Grimani, con Daniele Cassinari tattico, è al terzo posto (5-2-4).

Flavio Favini, tattico di Raffica, ha commentato così la giornata: “Pur conoscendo tutti bene il campo di regata di Scarlino, oggi non è stata una giornata facile. Il vento era leggero e imprevedibile con alcune fasi in cui prevaleva la sinistra e altre in cui era migliore la destra. Ci voleva anche un po’ di fortuna, ma è stata per noi un’ottima giornata. Il Campionato è appena iniziato e Mascalzone latino ha fatto bene”.

Da domani, partenza ore 12, scendono in regata anche le diciannove le imbarcazioni delle divisioni Sport e Family, che comprendono anche la classe Over 50, che sarà impegnata sui percorsi tra le isole del Golfo tra la Marina di Scarlino e l’Elba.

Ospite dell’evento è il nuovo Xp 44, che sarà a disposizione di armatori, clienti e amici per essere testato durante la Steiner X-Yachts Mediterranean Cup. Skipper dell’Xp 44 sarà Tiziano Nava, tattico di Azzurra nell’indimenticabile Coppa America del 1983. La barca uscirà ogni giorno con personale X-Yachts di supporto.

Steiner ha iniziato la sua collaborazione con X-Yachts nel 2010, sponsorizzando la Steiner X-Yachts Gold Cup alla Marina di Scarlino. Ai vincitori di classe sarà destinato un binocolo Commander XP 7×50, considerato il top mondiale per i binocoli professionali nautici. Durante la premiazione sarà estratto a sorte, tra tutti i velisti presenti, anche un binocolo Commander XP 7×30.

Per consultare la classifica degli X-35 clicca qui.

Per consultare la classifica degli X-41 clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *