Statistiche siti
Prenderà il via domenica l'edizione 2010 della Transat AG2R, regata transoceanica che si dipanerà lungo le 3710 miglia che uniscono Concarneau, nel nord della...

Transat AG2R – Concarneau – Prenderà il via domenica l’edizione 2010 della Transat AG2R, regata transoceanica che si dipanerà lungo le 3710 miglia che uniscono Concarneau, nel nord della Francia, con l’isola caraibica di Saint Barth, utilizzando come boa di percorso l’isola di Porto Santo, nell’arcipelago di Madeira. A seconda delle condizioni meteo, il tempo di percorrenza potrebbe variare dai venti giorni al mese: si stima infatti che, alla media di 7 nodi, il primo dovrebbe raggiungere il traguardo attorno all’11 maggio.

La regata è riservata ad equipaggi composti da due elementi ed è aperta unicamente agli specialisti della classe Beneteau Figaro II, lo stesso scafo che viene utilizzato per la Solitaire du Figaro.

Nessun aiuto esterno è consentito, così come è vietato lo studio della situazione meteo da parte dei concorrenti stessi che, prima di partire, hanno dovuto sottoscrivere una dichiarazione in tal senso sull’onore. Gli equipaggi potranno avvalersi delle normali previsioni meteo.

La regata si annuncia particolarmente avvincente. Venticinque, infatti, sono gli iscritti. Dei cinquanta velisti quarantotto sono francesi, uno svizzero e un inglese. Al via ci saranno tutti i grandi nomi del movimento oceanico transalpino. Tra questi Armel Le Cléac’h, in coppia coppia con Fabien Delahaye su Brit Air, Gildas Morvan su Cercle Vert (con lui Bertrand De Broc), Bernard Stamm su Cheminees Poujoulat, Nicolas Troussel su Credit Mutuel de Bretagne, Nicolas Lunven e Jean Le Cam su Generali, Yann Eliés e Jeremye Beyou su Generali – Europe Assistance e Kito de Pavant su Groupe Bel.

Per conslutare il sito della regata clicca qui.

Per consultare la entry list clicca qui.

[flashvideo filename=video/ag2r/TransatAG2R_percorso2010.flv /]
Video courtesy Transat AG2R.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *