Statistiche siti
Con un totale di sei prove su sei portate a termine, grazie al vento che nell’alto lago non manca mai e che ha soffiato...

Castelletto di Brenzone – Con un totale di sei prove su sei portate a termine, grazie al vento che nell’alto lago non manca mai e che ha soffiato forte nella giornata di domenica, si è concluso il Trofeo Luca Avesani, ottimamente organizzato dal Circolo Nautico Brenzone.

Con ben diciannove imbarcazioni iscritte, ancora una volta la classe Protagonist si conferma come classe più numerosa ed è l’unica ad avere una partenza individuale.

La vittoria va a Bessi Bis Ita 05, timonata al successo da Pierluigi Omboni, con Iorio alle scotte, Carattoni in pozzetto e l’armatore Giuliano Montegiove (Circolo Vela Gargnano) in prua, seguito con tre punti di distacco da Gattone Ita 44 armata da Massimilano Docali (Circolo Vela Brenzone), che condotta da Marco Cavallini. Il terzo posto va a Ita 63 Il Peso Della Farfalla di Luciano Galloni (Circolo Vela Gargnano) timonata da Davide Bianchini.

Tre prove nella giornata di sabato con vento tra gli 8 e i 14 nodi, rafficato e influenzato dai temporali in corso, e un campo di regata da interpretare per via dei continui salti di vento.

Nella prima prova, è Il Peso della Farfalla seguito da Bessi Bis a dominare il primo lato di bolina. A sorpresa, entrambi gli scafi vengono superati da Whisper Ita 50 di Andrea Taddei, con alla tattica Roberto Benamati, campione mondiale star e olimpionico, che con un bordo tutto a sinistra si piazza davanti e chiude la regata precedento al foto finish con Il Peso della Farfalla.

E’ Bessi Bis, con un Omboni in gran forma, ad aggiudicarsi la seconda prova dopo avere superato Il Peso della Farfalla di poppa.

Nella terza prova e ultima prova della giornata è Gattone a dominare per l’intera regata. Terza prova con percorso ridotto alla seconda boa di bolina.

La classifica provvisoria vede Bessi Bis primo, Il Peso della Farfalla secondo e terzo Gattone.

A fine regata la flotta si è ritrovata al Circolo Nautico di Brenzone a gustare i tortellini gentilmente offerti dalla Famiglia Avesani.

Per assicurare le altre tre prove in programma, la giuria, presieduta da P. Benamati presidente, coudivato da A. Meloni e R. Perotti, fissa la prima partenza della domenica alle ore 8,30.

Come da copione un Peler che soffia forte, circa 28 nodi, mette a dura prova tutti gli equipaggi, portandoli più ad occuparsi di trovare le giuste regolazioni per gestire la barca in condizioni di vento forte piuttosto che fare calcoli sulla classifica.

Nella prima prova è Whisper a presentarsi primo alla boa di bolina e a dominare tutta la regata ma viene superato sul lato di poppa da Gattone che taglia per primo il traguardo. Terzo è Tè Bambo di Fabio Gasparri, mentre Bessi Bis, dopo una issata di spi non corretta, va in straorza perdendo posizioni.

La seconda prova vede ancora in volata Whisper, che chiude primo seguito da Bessi Bis che prova fino all’ultimo ad attaccare.

Nella terza prova di giornata, l’ultima in programma, il vento cala e gli equipaggi si affrettano a cambiare la vela di prua e le regolazioni prima della partenza. La fotta si divide tra il versante veronese e quello bresciano del lago. Viene avvantaggiato chi sceglie la sponda bresciana ed ancora una volta è Bessi Bis a dominare per l’intero percorso.

Con due primi, due secondi e un terzo, Pier Omboni si aggiudica il Trofeo Avesani.

Grande soddisfazione anche per Andrea Taddei, che con la sua Whisper Ita 50 si aggiudica il premio per il miglior timoniere armatore.

Marcature strette nella giornata di domenica, il Peler intorno a 28 nodi ha fatto planare gli scafi e ha reso le manovre estreme. Il campo di regata si rivela un’ottima palestra per il Campionato Nazione che si svolgerà a Riva del Garda dal 19 al 22 giugno. Molto alto il livello tecnico delle due giornate di regata, numerosa la presenza di timonieri e tattici “forti”.

Da evidenziare il gesto sportivo di Mmahhipiu Ita 51 che nella prima prova di domenica rinuncia a concludere la regata per recuperare un uomo caduto in acqua da un’altra imbarcazione.

Prossimo appuntamento per la Classe Protagonist il 24-25 maggio a Bogliaco per la Gentlemen’cup.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *