Statistiche siti
L'FD, l'olandese volante che tante opere letterarie e musicali ha saputo generare, è una delle classi veliche che hanno anche scritto la storia della...

Torbole – L’FD, l’olandese volante che tante opere letterarie e musicali ha saputo generare, è una delle classi veliche che hanno anche scritto la storia della vela olimpica. Ogni anno uno degli appuntamenti clou del suo calendario internazionale è il Trofeo Marina Preis del Circolo Vela Torbole che in questo 2014 è tornato ad essere abbinato al nome di Dino Schiesaro, uno dei padri fondatori del più famoso sodalizio sportivo di tutta la provincia di Trento. Alla fine sono state nove bellissime prove, inserite in quel palcoscenico che è il Garda Tretino, la vera Indianapolis della vela agonistica.

La classe FD ha visto il successo dei tedeschi Hans Peter Schwarz e Ronad Kirst che hanno preceduto i connazionali Kiliam Koenig e Jo Brack. Ottimi terzi si piazzano Nicola e Francesco Vespasiani del lago di Bracciano, da qualche anno il miglior team azzurra in questa impegnativa classe internazionale. Tutto tedesco il podio del monotipo a bulbo Streamline, un 7 metri firmato dall’olandese Rolf Vrolik, uno dei padri del monoscafo di Alinghi primo in due edizioni della Coppa America (2003-2007). L’equipaggio primo classificato a Torbole aveva come skipper Axel Mertens.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *